hamburger menu

Le probabilità di fecondazione del liquido preseminale?…

Esattamente una settimana fa ho perso la verginità con il mio ragazzo. Lui è venuto fuori ma ha avuto modo di darmi 5 o 6 ”spinte”… La mia paura è quella di essere rimasta incinta e delle probabilità di fecondazione del liquido preseminale. Non ho mai tenuto conto della regolarità del mio ciclo perchè come […]

Esattamente una settimana fa ho perso la verginità con il mio ragazzo. Lui è venuto fuori ma ha avuto modo di darmi 5 o 6 ”spinte”… La mia paura è quella di essere rimasta incinta e delle probabilità di fecondazione del liquido preseminale. Non ho mai tenuto conto della regolarità del mio ciclo perchè come ho già detto è stata la mia prima volta e non ricordo l’ultima volta che l’ho avuto, e vorrei sapere anche dopo quanto sia consigliato fare il test di gravidanza.

Ludovica, 17 anni


 

Cara Ludovica,
capiamo bene, che quando si è alle prime esperienze nelle relazioni intime, vi siano sempre molti dubbi e incertezze, l’imporante in questi casi diviene l’informazione e l’utilizzo delle giuste precauzioni.
Rispetto a quanto dici non possiamo darti delle risposte certe e sicure di fatto quando i rapporti non sono protetti fin dall’inzio vi è sempre un margine di rischio, ma rispetto a quanto dici non vi dovrebbero esserci dei presupposti per una gravidanza. Tieni presente che affinchè avvenga un concepimento è necessario un rapporto completo con eiaculazione interna inoltre la donna deve trovarsi nei suoi giorni fertili. Rispetto al liquido pre-seminale sembra non contenere spermatozoi e se anche ce ne dovessero essere, questi sembrano non essere in grado di fecondare. Il test di gravidanza può essere effettuato già dopo 14 giorni dal rapporto a rischio o al primo giorno di ritardo, deve essere effettuato con le prime urine della mattina.
Detto ciò come ribadito è sempre importante prendere le dovute precauzioni fin dall’inizio del rapporto in modo tale da evitare rischi inutili e vivere con più serenità le relazioni intime.
Sperando di aver chiarito i tuoi dubbi ti consigliamo di tornare a scriverci per qualsiasi perplessità oppure potresti anche consultare la nostra rubrica “Se so è Meglio”, in cui potrai trovare molte informazioni riguardo alla sessualità ed ai rapporti intimi in generale.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:36:42+01:00