Le probabilità di fecondazione del liquido preseminale?…

Esattamente una settimana fa ho perso la verginità con il mio ragazzo. Lui è venuto fuori ma ha avuto modo di darmi 5 o 6 ”spinte”… La mia paura è quella di essere rimasta incinta e delle probabilità di fecondazione del liquido preseminale. Non ho mai tenuto conto della regolarità del mio ciclo perchè come ...

Esattamente una settimana fa ho perso la verginità con il mio ragazzo. Lui è venuto fuori ma ha avuto modo di darmi 5 o 6 ”spinte”… La mia paura è quella di essere rimasta incinta e delle probabilità di fecondazione del liquido preseminale. Non ho mai tenuto conto della regolarità del mio ciclo perchè come ho già detto è stata la mia prima volta e non ricordo l’ultima volta che l’ho avuto, e vorrei sapere anche dopo quanto sia consigliato fare il test di gravidanza.

Ludovica, 17 anni


 

Cara Ludovica,
capiamo bene, che quando si è alle prime esperienze nelle relazioni intime, vi siano sempre molti dubbi e incertezze, l’imporante in questi casi diviene l’informazione e l’utilizzo delle giuste precauzioni.
Rispetto a quanto dici non possiamo darti delle risposte certe e sicure di fatto quando i rapporti non sono protetti fin dall’inzio vi è sempre un margine di rischio, ma rispetto a quanto dici non vi dovrebbero esserci dei presupposti per una gravidanza. Tieni presente che affinchè avvenga un concepimento è necessario un rapporto completo con eiaculazione interna inoltre la donna deve trovarsi nei suoi giorni fertili. Rispetto al liquido pre-seminale sembra non contenere spermatozoi e se anche ce ne dovessero essere, questi sembrano non essere in grado di fecondare. Il test di gravidanza può essere effettuato già dopo 14 giorni dal rapporto a rischio o al primo giorno di ritardo, deve essere effettuato con le prime urine della mattina.
Detto ciò come ribadito è sempre importante prendere le dovute precauzioni fin dall’inizio del rapporto in modo tale da evitare rischi inutili e vivere con più serenità le relazioni intime.
Sperando di aver chiarito i tuoi dubbi ti consigliamo di tornare a scriverci per qualsiasi perplessità oppure potresti anche consultare la nostra rubrica “Se so è Meglio”, in cui potrai trovare molte informazioni riguardo alla sessualità ed ai rapporti intimi in generale.
Un caro saluto!

Gestione cookie