hamburger menu

Posso anticipare il ciclo prendendo la pillola del giorno dopo?…

Salve i il 3 luglio parto è vicino alla partenza mi dovrebbe arrivare il ciclo vorrei sapere se c’è qualche modo per farlo anticipare … Mi hanno detto che prendendo la pillola del giorno dopo mi anticipano è vero ?? Posso prenderla ?? Prendendola oggi domani mi arriverebbe il ciclo e domenica potrei partire …. […]

Salve i il 3 luglio parto è vicino alla partenza mi dovrebbe arrivare il ciclo vorrei sapere se c’è qualche modo per farlo anticipare … Mi hanno detto che prendendo la pillola del giorno dopo mi anticipano è vero ?? Posso prenderla ?? Prendendola oggi domani mi arriverebbe il ciclo e domenica potrei partire ….

Clarissa, 18 anni


Cara Clarissa,
innanzitutto è necessario che tu sappia che la pillola del giorno dopo è un farmaco contraccettivo d’emergenza. L’assunzione dello stesso è legata all’aver avuto un rapporto sessuale non protetto, volto perciò ad evitare un concepimento.
Va detto che assolutamente non può essere usato né come un contraccettivo ad uso regolare, né tanto meno, come un regolatore del ciclo mestruale stesso. Il corpo viene esposto a un dosaggio ormonale elevato e questo porta delle risposte adattive dell’organismo come cefalea, vomito, astenia, dolori addominali, irritabilità dell’umore, inappetenza e irregolarità del ciclo come anticipazioni o ritardi del ciclo.
Ovviamente gli effetti collaterali variano da persona a persona, non c’è una regola universale.
E’ chiaro che, tra gli effetti, tale farmaco inibisce l’ovulazione, ma ciò non vuol dire che possa essere usato per anticipare o posticipare le mestruazioni, nella maniera più assoluta.
Ti invitiamo a fare una riflessione sulla cura della salute ed il rapporto con il corpo, sia per vivere al meglio la sessualità, sia per non sottoporti all’assunzione di medicinali, non essendovi le condizioni per assumerli. Per goderti al meglio le vacanze puoi pensare all’utilizzo degli assorbenti interni, soluzione alternativa a quelli esterni, talora scomodi.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:36:40+01:00