hamburger menu

Il mio ciclo potrebbe aver sballato a causa della mononucleosi?

Salve, avrei una domanda che mi tartassa da fin troppo tempo. Il mese scorso sono stata ricoverata in ospedale per una mononucleosi acuta con un rash cutaneo e in quei 7 giorni di permanenza mi erano arrivate le mestruazioni. Adesso ho un ritardo di 23 giorni, ho fatto un test di gravidanza a 15 giorni […]

1 Luglio 2016
Salve, avrei una domanda che mi tartassa da fin troppo tempo.
Il mese scorso sono stata ricoverata in ospedale per una mononucleosi acuta con un rash cutaneo e in quei 7 giorni di permanenza mi erano arrivate le mestruazioni.
Adesso ho un ritardo di 23 giorni, ho fatto un test di gravidanza a 15 giorni di ritardo e mi è risultato negativo. Durante questo mese non ho minimamente avvertito sintomi pre-mestruali, il mio ciclo potrebbe aver sballato a causa della mononucleosi?
Grazie in anticipo
Elisa, 17 anni


Cara Elisa,
è possibile che la mononucleosi ti abbia causato un’importante debilitazione fisica che può avere come conseguenza anche l’amenorrea (assenza di mestruazione) per vari mesi, questo dipende dal grado di debilitazione in cui ti trovi.
Stai tranquilla dunque, anche se consigliamo sempre di proteggere i tuoi rapporti con un contraccettivo di barriera come il preservativo. Altri tipi di contraccezione come la pillola potrebbero perdere la loro efficacia a causa dell’interazione con eventuali cure antibiotiche.
Quando ti sarai ripresa dalla mononucleosi il ciclo mestruale gradualmente dovrebbe tornare alla normalità. Ti consigliamo in tutti i casi di parlarne col medico che ti ha in cura.
Un caro saluto e tanti auguri di pronta guarigione!
2016-07-01T11:06:05+02:00