hamburger menu

Perdite rosso vivo comprese di muco, di cosa si tratta?…

Mi sono venute le mestruazioni, abbondanti come sempre. Però domenica non avevo più nulla solo qualche macchiolina sulla carta.

6 Luglio 2016

Salve giovedì mi sono venute le mestruazioni, abbondanti come sempre. Però domenica non avevo più nulla solo qualche macchiolina sulla carta. Da lunedì ho iniziato ad avere delle perdite rosse vivo e a volte comprese anche di muco.
Gentilmente mi potreste dire di cosa di tratta.
Grazie.

Carmela, 26 anni


Cara Carmela,
da quello che che scrivi ci sembra di capire che il ciclo in questo mese ti preoccupa per la sua irregolarità. Non racconti però come si presentano solitamente le tue mestruazioni, considera che le variabili che vengono considerate per valutare le irregolarità del ciclo sono: la durata, la quantità e il ritmo. Per darti una risposta precisa quindi avremmo bisogno di conoscere meglio l’andamento delle mestruazioni nel tempo. Intanto ti può essere utile sapere che in media la durata del sanguinamento che si osserva nel corso di una mestruazione varia da 3 a 7 giorni dall’inizio del ciclo e capita spesso che la fine di esso sia graduale e si presenta con macchie e perdite mucose. In caso di irregolarità è necessario prima di tutto stabilire se l’origine di tale cambiamento è di tipo organico (es: infezioni, squilibrio dell’attività tiroidea o delle ghiandole surrenali, etc…) o funzionale (es: alimentazione, assunzione di farmaci, sbalzi ormonali, stress, etc…).
Sebbene le irregolarità del ciclo sono molto comuni nelle donne, per comprendere meglio cosa accade può essere utile rivolgersi al proprio ginecologo di fiducia, con cui poter approfondire l’anamnesi e fare una visita accurata.
Un caro saluto!

2016-07-06T16:28:11+02:00