hamburger menu

Le baby cicogne tornano a Sala Consilina

Anche quest’anno, il ventunesimo, una coppia di cicogne bianche ha scelto il traliccio della cittadina in provincia di Salerno per fare il proprio nido

NAPOLI – La cicogna è volata sul traliccio di Sala Consilina per il lieto evento. Anche quest’anno, il ventunesimo, una coppia di cicogne bianche ha scelto il traliccio della cittadina in provincia di Salerno per fare il proprio nido. I cicognotti sono stati avvistati nei giorni scorsi dai tecnici di e-distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica.

Quello di Sala Consilina non è un traliccio qualunque: sin dal primo avvistamento, nel 1996, i tecnici della rete elettrica hanno adottato una serie di misure per tutelare la coppia di cicogne e i loro piccoli, effettuando una vera e propria “operazione sicurezza” sul sostegno che ha visto, tra l’altro, l’isolamento dei conduttori più vicini al nido.

“Il ritorno, anno dopo anno, di un’intera famiglia di cicogne sul traliccio – spiega Carlo Spigarolo, responsabile e-distribuzione Campania – è un importante riscontro del nostro impegno a favore della sostenibilità e della massima integrazione tra infrastrutture energetiche, ambiente e territorio”.

Secondo i dati raccolti dai volontari dell’associazione di tutela ambientale Ataps di Sala Consilina, che operano una costante azione di monitoraggio in collaborazione con i tecnici dell’azienda, sono circa una sessantina gli esemplari che hanno spiccato il volo dal traliccio dal 1996 ad oggi.

2018-06-05T15:08:47+02:00