attualita

ACCADDE OGGI…ANEDDOTI E CURIOSITÀ SUL 9 LUGLIO

9 luglioROMA – Il 9 luglio è il 191º giorno del calendario gregoriano negli anni bisestili. Mancano 174 giorni alla fine dell’anno.

9 Luglio: i fatti

Nel 1922 Johnny Weissmuller nuota i 100 metri stile libero in 58,6 secondi, infrangendo il record mondiale e la “barriera del minuto”. Nel 1941 a sostegno dell’ invasione tedesca l’Italia invia in Unione Sovietica il CSIR, il Corpo di spedizione italiano. L’anno dopo, nel 1942, la famiglia di Anna Frank si nasconde nell’attico sopra l’ufficio del padre in un magazzino di Amsterdam. Nel 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, le forze alleate eseguono l’invasione anfibia della Sicilia. Nel 1955 a Londra i due famosi scienziati Albert Einstein e Bertrand Russell firmano il Manifesto Russell-Einstein sul disarmo nucleare. Nel 1978, Sandro Pertini presta giuramento come settimo Presidente della Repubblica Italiana. Nel 2006, a Berlino l’Italia batte la Francia per 6-4 dopo i calci di rigore nella finale dei Mondiali di calcio di Germania 2006. È il quarto titolo mondiale conquistato dagli azzurri, ventiquattro anni dopo il precedente trionfo a Spagna ’82.

Buon compleanno a:

Lino Banfi (attore italiano), Tom Hanks (attore statunitense), Courtney Love (cantautrice statunitense) e Anna Kendrik (attrice statunitense).

Si festeggia oggi:

Sant’Eusanio, Santa Paolina Visintainer e Santa Faustina martire.