hamburger menu

Ci si può recare al consultorio a 14 anni?…

Buonasera,  volevo chiederle informazione a proposito di una visita ginecologica e presunta gravidanza per una ragazza di 14 anni. Essendo minore vorremmo recarci ad un consultorio preferibilmente a Milano. Grazie in anticipo per la risposta. Cordiali saluti. Fabio Caro Fabio, ci si può recare al consultorio anche se minorenni, da soli o in compagnia, in modo gratuito e […]

Buonasera,  volevo chiederle informazione a proposito di una visita ginecologica e presunta gravidanza per una ragazza di 14 anni. Essendo minore vorremmo recarci ad un consultorio preferibilmente a Milano. Grazie in anticipo per la risposta.
Cordiali saluti.

Fabio

Caro Fabio,
ci si può recare al consultorio anche se minorenni, da soli o in compagnia, in modo gratuito e senza necessità della ricetta medica. Al consultorio è possibile trovare professionalità differenti: ginecologa, psicologo, assistente sociale in grado di aiutarti e tenuti al segreto professionale.
Quindi è possibile effettuare una visita ginecologica a titolo gratuito e mantenendo la tutela della privacy, e in caso di gravidanza è possibile confrontarsi non solo con un ginecologo ma anche con lo psicologo per  valutare insieme tutte le possibili alternative e sostenere sopratutto l’aspetto emotivo.
Vi sarà spiegato in base alle scelte che la ragazza farà come procedere. I genitori possono essere messi al corrente solo se è la ragazza a deciderlo e a dare quindi il consenso alla divulgazioni dei dati.
Potete cercare su internet il Consultorio più vicino alle vostre zone, telefonare oppure recarvi direttamente per un appuntamento.
Se hai ancora bisogno di altre informazioni torna pure a scriverci.
Un caro saluto!

 
2021-02-11T10:36:37+01:00