hamburger menu

Ho 19 anni, e non provo nessun piacere per nulla…

Ho 19 anni, e non provo nessun piacere per nulla… intendo per maschi e femmine. Per le ragazze no, perchè solo al pensiero di baciarne una rabbrividisco, ma dei ragazzi manco… non intendo baci, ma proprio toccare… una volta mi è capitato di farlo, ma nulla… apatia totale… Che significa? Anonima, 19 anni Cara Anonima, […]

Ho 19 anni, e non provo nessun piacere per nulla… intendo per maschi e femmine.
Per le ragazze no, perchè solo al pensiero di baciarne una rabbrividisco, ma dei ragazzi manco… non intendo baci, ma proprio toccare… una volta mi è capitato di farlo, ma nulla… apatia totale…
Che significa?

Anonima, 19 anni


Cara Anonima,
grazie per aver condiviso con noi un vissuto così importante, motivo per cui la risposta non è così ovvia o scontata, ma richiede approfondimenti, in quanto la tua “apatia totale”, potrebbe dipendere da tante motivazioni. Sai per poter accettare che un’ altra persona entri nella propria sfera emotiva e sessuale è necessario sentirsi psicologicamente ed emotivamente disposti, ciò significa non avere resistenze o averle elaborate. Da cosa possono derivare queste resistenze? Sicuramente da eventi di vita passati o presenti, rapporti con i genitori, con l’altro sesso, delusioni, paura, insicurezza, momenti di forte tristezza. Ci sembra legittimo quindi chiederti che momento di vita stai trascorrendo? Aldilà di non sentirti attratta nè da ragazzi nè da ragazze, come stai trascorrendo la tua adolescenza? Quali sono le tue paure, insicurezze, sogni e speranze? Ci sono cose, eventi, persone, che ti emozionano? Non è nostra intenzione curiosare nella tua vita privata, ma la vita interiore è molto vasta, ed a volte ciò che vediamo o si mostra agli altri è una piccolissima parte di qualcosa di molto più vasto che è in profondità. Ti lasciamo riflettere ed aspettiamo una tua risposta.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:36:36+01:00