attualita

ACCADDE OGGI…ANEDDOTI E CURIOSITA’ SUL 16 LUGLIO

apollo_11ROMA – Il 16 luglio è il 198º giorno del calendario gregoriano negli anni bisestili come questo. Mancano 167 giorni alla fine dell’anno. In questo giorno del 1880 la dottoressa Emily Howard Stowe, diventa la prima donna a poter esercitare la professione medica in Canada.

Nel 1922 il Vado vince la prima Coppa Italia di calcio. Sempre in ambito calcistico, nel 1950 a Rio de Janeiro (Brasile), l’Uruguay si laurea per la seconda volta campione del mondo di calcio, battendo clamorosamente nella gara decisiva del girone finale il Brasile padrone di casa, in quello che verrà ricordato come il “Maracanazo”.

Il 16 luglio 1965 viene inaugurato il traforo del Monte Bianco, alla presenza di Giuseppe Saragat e Charles de Gaulle, Presidenti di Italia e Francia. Quattro anni dopo, nel 1969, parte l’Apollo 11, che porterà l’uomo sulla Luna.

Il 16 luglio del 1990 nelle Filippine, un terremoto del grado 7,7 della scala Richter uccide più di 1.600 persone.
Nove anni dopo, nel 1999, al largo della costa di Martha’s Vineyard, un jet privato pilotato da John Fitzgerald Kennedy Jr. precipita in mare. Assieme a Kennedy viaggiavano la moglie Carolyn e la sorella di lei Lauren. Tutti e tre periranno nell’incidente.

Buon compleanno a: Tony Esposito(cantante), Eugenio Finardi(cantante), Stefano Fresi (attore)

Si festeggiano oggi: Beata Vergine Maria del Monte Carmelo
Sant’Antioco martire Sant’Atenogene di Sebaste, corepiscopo e martire Sant’Elerio di Jersey, eremita