hamburger menu

Ho un ritardo:13 anni e ho avuto il primo rapporto…

Buongiorno! Ho 13 anni e il 2 luglio ho avuto la mia prima volta (giorno che, in teoria, non doveva essere fertile). Comunque, il rapporto si è svolto con il preservativo e l\’eiaculazione è avvenuta comunque esternamente. Il mio ciclo è solitamente abbastanza regolare, dura all\’incirca 30 giorni. Ho avuto l\’ultima mestruazione il 14 giugno […]

Buongiorno!
Ho 13 anni e il 2 luglio ho avuto la mia prima volta (giorno che, in teoria, non doveva essere fertile). Comunque, il rapporto si è svolto con il preservativo e l\’eiaculazione è avvenuta comunque esternamente. Il mio ciclo è solitamente abbastanza regolare, dura all\’incirca 30 giorni. Ho avuto l\’ultima mestruazione il 14 giugno quindi il 14 luglio avrei dovuto iniziare il ciclo. Ho avuto molti esami, scolastici e non, quindi è stato un periodo di stress. Ora sono molto preoccupata perché, siccome il mio ciclo sta ritardando, ho paura di aver avuto un rapporto in un giorno di piena ovulazione e soprattutto, visto il ritardo nelle mestruazioni, ho paura di essere incinta. Secondo lei è possibile?
Saluti.

Ilaria, 13 anni



Cara Ilaria,
comprendiamo la preoccupazione per il ritardo, visto che era anche la tua prima volta. Dal momento che ci dici che avete usato il preservativo, il quale, se utilizzato in modo corretto, ed integro, risulta essere un buon anticoncezionale. Per di più, essendovi stata l’eiaculazione esterna, è una garanzia in più per voi. Come tu racconti, se stai vivendo un periodo di stress e preoccupazioni, legato agli esami, è molto probabile che questo possa influire sulla regolarità del tuo ciclo mestruale. Questa dipende da tanti fattori: squilibri ormonali, cambi di alimentazione o di stile di vita, stress ed ansia, attività sportiva, cambio di stagione, ecc. Inoltre se vi aggiungi la preoccupazione legata alla possibilità di una gravidanza aumenta l’ansia. Riteniamo che tu possa comunque rivolgerti ad un Ginecologo, o al Consultorio di zona, dove potrai iniziare a monitorare la tua situazione, sia perché hai dato inizio alla tua vita sessuale, sia per avere un confronto con delle persone esperte, che sapranno anche consigliarti il metodo contraccettivo più adatto a te, vista la tua giovane età.  
 Un caro saluto!
2021-02-11T10:36:34+01:00