attualita

ACCADDE OGGI…ANEDDOTI E CURIOSITA’ SUL 22 LUGLIO

yelena_isinbayevaRoma, 22 lug. – Il 22 luglio è il 204º giorno del calendario gregoriano, negli anni bisestili. Mancano 161 giorni alla fine dell’anno.

Il 22 luglio del 1894 si svolge quella che è considerata la prima vera competizione automobilistica della storia, la Parigi-Rouen. In questo giorno del 1916 a San Francisco, (California), una bomba esplode a Market Street, durante la parata del Preparedness Day, uccidendo 10 persone e ferendone 40.

Nel 1940 a Londra, il Segretari di Stato per gli affari esteri lord Halifax risponde al discorso di Adolf Hitler: “Non smetteremo di combattere finché non avremo garantito la libertà per noi e per gli altri”. Il 22 luglio 2003 a Parigi, in fiamme la cima della Torre Eiffel per un corto circuito, migliaia i turisti allontanati.

Tre anni dopo, nel 2005 a Londra: la russa Yelena Isinbayeva è la prima donna della storia a valicare i 5 metri nel salto con l’asta.

Buon compleanno a: Alex Gadea (attore), Nina Moric (showgirl), Claudio Santamaria (attore), Charlotte Gainsbourg (attrice).

Si festeggia oggi: Santa Maria Maddalena, Sant’Anastasio apocrisario, San Cirillo di Antiochia, vescovo San Filippo Evans, martire San Girolamo di Pavia, vescovo