attualita

Accadde oggi…Aneddoti e curiosità sul 24 Luglio

24 luglioROMA – Il 24 luglio è il 206º giorno del calendario gregoriano negli anni bisestili. Mancano 159 giorni alla fine dell’anno.

24 Luglio. Accadde oggi

Nel 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale inizia l’operazione Gomorrah: aeroplani canadesi e britannici bombardano Amburgo. Alla fine dell’operazione, in novembre, 9.000 tonnellate di esplosivi avranno ucciso più di 30.000 persone e distrutto 280.000 edifici.

Nel 1949 Fausto Coppi vince il Tour De France precedendo in classifica Gino Bartali. È il primo ciclista a fare l’accoppiata Giro-Tour nello stesso anno. Nel 1965 durante la guerra del Vietnam quattro F-4C Phantom di scorta a una missione di bombardamento su Kang Chi vengono fatti bersaglio da parte di missili antiaerei. Quattro anni più tardi, nel 1969, l’Apollo 11 ammara nell’Oceano Pacifico.

Nel 1974, all’interno delle indagini per lo scandalo Watergate, la Corte Suprema degli Stati Uniti sentenzia all’unanimità che il Presidente Richard Nixon non ha l’autorità per trattenere i nastri della Casa Bianca e gli intima di consegnarli al procuratore speciale che indaga sul caso.

Nel 2010, a Duisburg durante la Loveparade muoiono 19 persone a seguito di una gigantesca calca avvenuta all’uscita di un tunnel lungo 200 m e largo 30 m sulla Karl Lehr Strasse, unica via d’accesso alla manifestazione. Gli organizzatori hanno affermato che sarà l’ultima edizione.

Buon Compleanno a:

Jennifer Lopez (cantante), Vincenzo Salemme (attore) e Daniele De Rossi (calciatore).

Si festeggia oggi:

San Declano, Santa Kinga di Polonia e Santa Sigolena.