hamburger menu

Ho un ciclo irregolare da quando frequento un ragazzo…

Salve! Volevo togliermi alcuni dubbi! È da un mese che frequento un ragazzo,e non c è stato alcun rapporto completo se non preliminare e petting. Quello che mi preoccupa è che proprio in questo mese ho avuto un ciclo molto strano..tre giorni ritardo (anche se solitamente non è puntuale) e il ciclo da un color […]

Salve! Volevo togliermi alcuni dubbi! È da un mese che frequento un ragazzo,e non c è stato alcun rapporto completo se non preliminare e petting. Quello che mi preoccupa è che proprio in questo mese ho avuto un ciclo molto strano..tre giorni ritardo (anche se solitamente non è puntuale) e il ciclo da un color rosso sibè trasformato neib2 giorni successivi in macchie marroni! Ho notato poi che i giorni seguenti nei momenti di eccitazione (in cui magari faccio un preliminare al mio ragazzo) il ciclo ritorna abbondante,per poi ritrasformarsi in macchie durante il giorno;il tutto è accompagnato da un bruciore fastidioso che ho tra le due labbra…non so proprio cosa possa essere. È possibile che praticare intensi preliminari,possa aver sballato qualcosa? Spero mi rispondiate al più presto
Grazie in anticipo

Carla, 20 anni


Cara Carla,
da quanto scrivi ci sembra di capire che, non avendo avuto rapporti completi, non c’è la possibilità di una gravidanza. Per rapporti completi si intende una penetrazione con eiaculazione interna. I rischi per una gravidanza devono essere valutati anche in funzione del periodo fertile, che orientativamente cade tra l’11° e il 18° giorno del ciclo.
Da quello che ci racconti non c’è stato nessun contatto e non dovrebbero esserci rischi significativi.
Tornando invece all’origine dell’irregolarità del ciclo, la causa va ritrovata altrove, probabilmente in uno squilibrio ormonale.
Devi sapere infatti che l’irregolarità del ciclo può essere dovuta a cause diverse: alterazione ormonale, cambio di stagione, cambio nello stile di vita o nell’alimentazione, stress fisici, preoccupazioni o stati di ansia.
Ti consigliamo pertanto di rivolgerti ad un Ginecologo per controllare lo stato dell’arte e stare tranquilla anche nei rapporti intimi oppure potresti recarti presso un Consultorio della tua zona dove troverai una èquipe di esperti che potranno rispondere a tutti i tuoi dubbi.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:36:31+01:00