hamburger menu

Facebook, la sicurezza del proprio account in 10 consigli

Per Facebook la sicurezza viene prima di tutto. 10 consigli per vivere un'estate social senza paura di trovare brutte sorprese sul proprio account

facebook la sicurezzaROMA – Per Facebook la sicurezza viene prima di tutto. Prima di qualsiasi post, commento o foto. E, adesso che l’estate è nel pieno, è un imperativo ancora maggiore.

Secondo un’indagine condotta da Facebook tra maggio e settembre 2015, le persone, in Italia, hanno condiviso il 15% in più rispetto al resto dell’anno. Un totale di 28 milioni di contenuti generati ogni giorno che fa del periodo estivo quello più produttivo in assoluto. Nella stagione calda si condivide di tutto e così cresce il timore che dati sensibili vengano acquisiti con facilità. Per questo il social network di Mark Zuckerberg ha pensato di svelare dieci piccoli trucchi per migliorare la sicurezza dei propri account. Semplici accortezze che faciliteranno l’estate social di tutti gli utenti.

Facebook, la sicurezza degli account in 10 regole

facebook la sicurezzaProtezione, non solo solare. Il primo consiglio sembra banale ma non fa mai male ribadire certe cose. Una password sicura è il primo passo quando si vuole proteggere il proprio Facebook. Importante è non usare la propria chiave di accesso in altri siti online o applicazioni. Poi, più la password è difficile da indovinare più saranno rari i furti.
Una password per ogni app.  Per evitare di usare la password di accesso anche per altre applicazioni è possibile generarne una per ogni app che si utilizza attraverso l’accesso a Facebook. Per farlo basta selezionare dalla piccola freccia in alto a destra dello schermo Impostazioni > Impostazioni di protezione > Password per le applicazioni.
Un check prima di partire. Una volta che la password è stabilita va fatto anche il ‘Controllo della Privacy’. Cliccando sul lucchetto in alto a destra dello schermo, in tre rapidi passaggi si può controllare la visibilità post (tutti, amici o liste da te personalizzate), le app che utilizzate e la privacy delle informazioni chiave del profilo (città, contatto telefonico, data di nascita e indirizzo mail).

Tag. Facebook offre la possibilità di controllare i contenuti in cui si viene taggati prima che questi compaiano sul tuo profilo. Per impostare questa opzione, basta andare nelle Impostazioni > Privacy > Controlla i post in cui sei taggato.
Scegli chi può trovarti. Per non dover rifiutare o lasciare in attesa richieste d’amicizia, è possibile anche scegliere chi può trovarci. Basta cliccare sulla piccola freccia in alto a destra dello schermo > Impostazioni > Privacy > Chi può contattarmi? e da qui impostare il filtro che permette di decidere chi può inviare richieste d’amicizia e chi no (tutti o gli amici dei tuoi amici). In questa sezione, inoltre, si può stabilire chi può inviare richieste di amicizia e tramite  l’indirizzo mail o il numero di telefono.

Facebook, la sicurezza, non sottovalutare mai nessun particolare

Hai chiuso tutto? Essere sicuri di non aver lasciato una scia di accessi aperti su diversi dispositivi è essenziale per potersi godere la tranquillità delle vacanze senza pensare a chi potrebbe curiosare nel computer lasciato a casa o in ufficio. Nella sezione ‘Impostazioni di protezione’, basta selezionare la voce ‘Dispositivi da cui hai effettuato l’accesso’ e terminare la sessione di quelli che non si mettono in valigia.
Parti leggero. Facebook permette di rivedere i browser e le applicazioni tramite cui si è effettuato l’accesso, dando la possibilità di rimuovere quelli che non si stanno utilizzando. Per trovare la sezione ‘I tuoi browser e le tue applicazioni’ è sufficiente cliccare sulla piccola freccia in alto a destra dello schermo > Impostazioni > Impostazioni di protezione.
Controllo degli accessi. Anche in vacanza Facebook vuole assicurarsi che nessun estraneo entri in profili che non gli competono. Per questo permette di ricevere una notifica o un’email di avviso quando qualcuno accede al proprio account da un dispositivo o browser non riconosciuto. Basta andare nelle ‘Impostazioni di protezione’ del tuo profilo e cliccare su ‘Avvisi di accesso’.
Doppia protezione. Si può rendere il profilo ancora più sicuro impostando un codice di sicurezza che si riceverà direttamente sul cellulare. Per farlo, bisogna cliccare su ‘Impostazioni di protezione’ > Approvazione degli accessi e spuntare la casella ‘Richiedi un codice di sicurezza’.
Registro Attività. A tutto c’è rimedio. Se si è messo un like che non si voleva mettere in realtà basta andare su ‘Registro Attività’, cliccando in basso a destra nell’immagine di copertina. Il registro tiene traccia di tutte le attività svolte su Facebook: le notizie e le foto in cui si è taggati, le amicizie strette, i like e i commenti postati. Da qui, inoltre, si può decidere se rimuovere i tag, i like o eliminare i commenti. Inoltre cliccando il bottone accanto a ‘Registro Attività’ si può accedere alla sezione ‘Visualizza come…’ che consente di vedere l’aspetto del proprio diario per il pubblico o per un amico specifico, potendo così analizzare nel dettaglio i post visibili e decidere se modificare ulteriormente le opzioni della privacy.

2016-07-26T13:05:20+02:00