attualita

ACCADDE OGGI…ANEDDOTI E CURIOSITA’ SUL 27 LUGLIO

bugs bunnyROMA – Il 27 luglio è il 209º giorno del calendario gregoriano negli anni bisestili come questo. Mancano 156 giorni alla fine dell’anno.

27 luglio: i fatti del giorno

Nel 1794, durante la Rivoluzione francese, la Convenzione ordina l’arresto di Maximilien Robespierre. In questo giorno del 1866 viene completato il Cavo Atlantico, che permetterà per la prima volta trasmissioni transatlantiche via telegrafo.

Nel 1940 Bugs Bunny fa il suo debutto ufficiale nel cartone animato A Wild Hare. Quarantasei anni dopo, il 27 luglio del 1986, i Queen si esibiscono a Budapest, diventando il primo gruppo occidentale a esibirsi in un paese dell’est comunista. Nel 2004, per commemorare i 50 anni della conquista italiana del K2, nel Karakorum, un’altra spedizione italiana arriva sulla cima del K2, ad 8.611 metri, dopo 9 ore di salita. I quattro italiani sono Mario Dibona, Renato Sottsass, Marco Da Pozzo e Renzo Benedetti. In questo giorno del 2014 Vincenzo Nibali vince il tour de france. È il settimo italiano a riuscire a vincere il tour.

Nati il 27 luglio – I Compleanni famosi

Goran Pandev (27), Calciatore,  Michelangelo Tommaso (30), Attore, Triple H (41), Wrestler, Maria Grazia Cucinotta (41), Attrice, Peppino Di Capri (71), Cantante

I santi di oggi

Sant’Antusa dell’Onoriade, vergine, fondatrice, Sant’Arnaldo di Lione, vescovo San Bertoldo di Garsten, abate benedettino San Celestino I, papa