hamburger menu

Il 30 settembre torna la “Notte Europea dei ricercatori”

L'evento si inserisce nella Settimana della Scienza in programma dal 24 al 30 settembre

notte_europea_ricercatori 2ROMA – Dal 24 al 30 settembre 2016 si celerberà la Settimana della Scienza che culminerà il 30 Settembre con la Notte Europea dei Ricercatori. La manifestazione, promossa dalla Commissione Europea, è coordinata da Frascati Scienza e vede tra i suoi partner principali i più importanti enti di ricerca nazionali, le migliori università della Penisola e la Regione Lazio.

Dal 24 al 30 settembre si celebra la Settimana della Scienza

Anche quest’anno Frascati Scienza sarà capofila di una rete di ricercatori, università e istituti di ricerca che si estendono dal nord al sud dell’Italia nel promuovere il più importante appuntamento europeo di comunicazione scientifica, un evento che in tutta Europa coinvolgerà oltre 300 città europee.

Saranno centinaia gli eventi in Italia e in Europa, tutti dedicati alla scienza e all’importanza della figura del ricercatore. In particolare, l’area Tuscolana, dove si trovano le infrastrutture di ricerca fra le più importanti d’Italia ed Europa, sarà l’epicentro dell’evento che coinvolge molte altre città italiane: Roma, Firenze, Milano, Trieste, Genova, Modena, Ferrara, Napoli, Palermo, Bari, Cagliari, Catania, Lecce, Parma, Pavia, Reggio Emilia, Sassari, Frascati, Carbonia, Cassino, Gorga, Grottaferrata, Monte Porzio Catone.

Le prossime due edizioni, a cura di Frascati Scienza previste a settembre 2016 e 2017, saranno all’insegna del ‘Made in Science’, per una scienza vista come vera e propria filiera della conoscenza, capace di produrre e distinguersi per eccellenza, qualità, creatività, affidabilità, transnazionalità, competenze e responsabilità. Made in Science sarà il marchio distintivo di qualità, eccellenza e importanza della ricerca italiana, e il filo conduttore degli appuntamenti in programma.

notte_europea_ricercatori

Per il pubblico un viaggio a “Casa della Scienza”

Frascati Scienza il 24 settembre, in occasione dell’evento lancio della Notte Europea dei Ricercatori 2016, guiderà il pubblico in un viaggio attraverso una “Casa della Scienza” che sarà allestita a Roma con il contributo della Regione Lazio.

Saranno realizzati spazi che riproducono una cucina camera, soffitta e giardino per promuovere varie attività scientifiche aperte a tutti. I partecipanti, dopo essere stati accolti all’ingresso, potranno visitare la casa attraverso un percorso che li guiderà in cucina per conoscere le “ricette di chimica”, in cameretta per scoprire la fisica dei giocattoli, fino a salire in soffitta per osservare con il telescopio la stella che scalda il nostro pianeta, per riscendere infine in giardino e conoscere da vicino i segreti della biologia.

All’interno di ciascuna stanza le persone vivranno delle brevi esperienze scientifiche che permetteranno loro di guardare con occhi nuovi quello che accade ogni giorno nelle nostre case. L’idea della casa guiderà tutte le attività che caratterizzeranno la settimana della scienza e la Notte Europea dei Ricercatori: ogni giorno della settimana, dal 26 al 29 settembre sarà, infatti, dedicato ad una delle 4 stanze e sarà caratterizzato da attività, laboratori e spettacoli a tema.

Infine, il 30 settembre la casa della scienza verrà ricostruita a Frascati all’interno delle Mura del Valadier e le stanze saranno ampliate cosi’ da ospitare un maggior numero di attività e consentire ai visitatori di vivere un numero maggiore di esperienze. Per informazioni http://www.frascatiscienza.it

2018-06-05T17:18:36+02:00