hamburger menu

Pokemon Go, la fine. Fuga dal gioco per 15 milioni di giocatori

Analisti inesorabili, il declino è cominciato

pokémon go pikachuROMA – Pokemon Go si avvia ad un inesorabile declino. È questo il risultato di alcuni report di società specializzate nell’analizzare i comportamenti degli utenti sulla rete. La velocità di abbondano del gioco, circa 15 milioni di utenti solo nelle ultime settimane, sarebbe pari a quella registrata al debutto dell’app. Nella prima settimana di lancio a scaricare Pokemon Go sarebbero stati oltre 100 milioni di utenti. Un boom mai registrato prima che aveva preoccupato non poco colossi del calibro di Facebook e Snapchat.

Pokemon Go, un calo non fisiologico

Secondo le agenzie di analisi Sensor Tower, SurveyMonkey e Apptopia il calo non può essere considerato solo fisiologico. C’è disinteresse vero e proprio nei confronti del gioco. Una sensazione certificata anche da altri analisti come quelli di Axiom che parla di abbandono, se non proprio di fuga, da parte di 15 milioni di utenti attivi solo nell’ultimo mese. Il caso Pokemon Go resterà comunque emblematico. Le prossime app o giochi basati sulla realtà aumentata potranno studiarne l’andamento e trarne proficui spunti per non incappare nelle medesime problematiche.

Pokemon Go, Niantic non si arrende

Sono arrivati, rilasciati solo pochi giorni fa, nuovi importanti aggiornamenti per Pokemon Go. Ad essere interessati sia i server Niantic che il lato client, cioè l’app che i giocatori hanno scaricato sul proprio smartphone. Un modo, questo, della casa produttrice di provare a fermare la fuga dei giocatori.

Pokemon Go, gli aggiornamenti dei server

Nessun nuovo radar rilasciato dalla casa produttrice ma altre importanti funzioni meritano di essere menzionate. Eccole:

Aumentato lo spawn dei Pokemon rari

Aumentata la velocità di schiusa delle uova

Nuove mosse per molti Pokemon

Introdotta la schivata perfetta. In questo caso in caso di attacco ci si procurerà solo il 25 per cento di danno.

Pokemon Go, gli aggiornamenti lato client

Prima di tutto l’aggiornamento delle versioni. Le nuove sono 0.35.0 per Android e 1.5.0 per iOS. L’aggiornamento porta con sé novità per Candela, Blanche e Spark, ossia i capi delle diverse fazioni. Questi, da oggi indicheranno con chiarezza i valori di attacco e difesa dei diversi Pokemon ma non quelli di resistenza.

 

 

 

2018-06-05T17:18:10+02:00