Vivo con molta ansia ho sempre paura di sputare la pillola...

Vivo con molta ansia ho sempre paura di sputare la pillola…

Gentili esperti,
Domenica sera alle 20,40 ho assunto la terza pillola del blister yasminelle e dopo circa 1 ora e 30, dopo il gelato, ho sentito la risalita di cibo forse il cono con un’ eruttazione…ho normalmente ri-deglutito …questo può aver interferito con l’assunzione della pillola o la risalita dell’ultimo cibo non ha compromesso nulla?
Vivo con molta ansia ho sempre paura di sputare la pillola senza accorgermene è possibile??? tanto da parlare poco negli attimi dopo averla assunta..
Grazie
Fed, 24 anni

Cara Fed,
ti vorremmo tranquillizzare subito informandoti del fatto che l’efficacia della pillola non è stata compromessa; la risalita del cibo infatti non influisce sulla sua funzione.
Solo in caso di forti e prolungati episodi di vomito o diarrea bisogna avere una maggiore attenzione e assumere semmai una seconda pillola.
In definitiva dopo la normale e quotidiana assunzione del contraccettivo puoi continuare serenamente la tua giornata senza timori o indicazioni particolari.
Speriamo, insomma, di averti tranquillizzato. Non conosciamo il motivo per cui hai deciso di assumere la pillola, ma a volte il corpo e le sue manifestazione possono generare ansia. In questi casi può essere utile informarsi su come funziona il proprio corpo e parlare con una persona fidata o un esperto delle emozioni, paure o ansie che esso crea, questo può aiutare a vivere meglio il rapporto con la sfera corporea e relazionale.
Speriamo di esserti stati di aiuto.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it