hamburger menu

All’asta l’abito di Marilyn Monroe indossato al compleanno di Kennedy

Va all'asta l'abito di Marilyn Monroe indossato al compleanno di John Fitzgerald Kennedy per cantargli "Happy Birthday Mr. President"

8 Settembre 2016

abito di marilyn monroeROMA – Era il 19 Maggio 1962 quando John Fitzgerald Kennedy festeggiava il suo quarantacinquesimo compleanno al Madison Square Garden di New York. A fargli gli auguri una celebrità diventata un’icona di stile e grazia. Dopo tutti questi anni, va all’asta l’abito di Marilyn Monroe indossato in quell’occasione per cantare “Happy Birthday Mr.  President”.

L’abito di Marilyn Monroe,  trionfo di perline e lustrini. Pezzo unico dal valore inestimabile

Realizzato in seta, l’abito è un trionfo di perline di diamanti sintetici e lustrini. Si può dire con facilità, che si tratta di uno dei pezzi iconici con cui Marilyn viene ricordata. Anche perché è l’ultimo abito con cui l’attrice apparì in pubblico. Sarebbe morta tre mesi dopo per overdose a soli 36 anni.

Il Presidente degli Stati Uniti, invece, sarebbe stato assassinato l’anno dopo a Dallas.

Creazione del francese Jean Louis, si racconta che il vestito le fu quasi cucito addosso talmente era aderente. Proprio per questo rappresenta un pezzo unico dal grande valore.

Secondo le stime potrebbe, infatti, essere venduto all’asta per almeno due milioni e mezzo di euro. Altra dimostrazione è il trattamento che Martin Zweig gli riservò quando lo acquistò per la prima volta 17 anni fa a un’asta di Christie’s.

Il finanziere ne ebbe talmente tanta cura che lo espose in una mostra al Pierre Hotel di Manhattan assicurandosi che fosse in un ambiente a clima controllato.

L’iconico abito di Marilyn Monroe non sarà l’unico oggetto dell’attrice ad andare all’asta il prossimo autunno a Los Angeles.

Ecco il video in cui Marilyn canta “Happy Birthday Mr. President”

2016-09-08T11:16:06+02:00