hamburger menu

Nelle settimane in cui non avevo il ciclo avevo spesso delle perdite marroni/rosse…

Buongiorno, avevo intenzione di rivolgerle una domanda riguardo al rischio di una possibile gravidanza. Più di un mese fa io ed il mio ragazzo di allora abbiamo fatto alcuni preliminari. Io l’ho masturbato, senza però che lui venisse e successivamente lui si è toccato e poi mi ha masturbato a sua volta, portando molto probabilmente […]

Buongiorno, avevo intenzione di rivolgerle una domanda riguardo al rischio di una possibile gravidanza. Più di un mese fa io ed il mio ragazzo di allora abbiamo fatto alcuni preliminari. Io l’ho masturbato, senza però che lui venisse e successivamente lui si è toccato e poi mi ha masturbato a sua volta, portando molto probabilmente un pò del suo liquido pre-eiaculatorio. Ero piuttosto preoccupata, ma circa una settimana e mezza dopo mi è arrivato il ciclo (anche se è stato un ciclo meno abbondante e duraturo del solito, ma il colore era il solito rosso). Adesso noto che mi dovrebbe nuovamente arrivare il ciclo (solitamente mi arriva dopo venti giorni dalla fine dell’ultimo), però è in ritardo. Inoltre, prima che io iniziassi a frequentare questo ragazzo, nelle settimane in cui non avevo il ciclo avevo spesso delle perdite marroni/rosse, quasi un color ruggine, che ora non ho più… Sono spaventata dal fatto di poter essere incinta e ho paura che quel primo ciclo che mi era arrivato fosse un “falso ciclo”, ho letto su internet che può capitare durante i primi mesi di gravidanza… Potrei essere incinta? Non ho mai avuto un rapporto sessuale completo, ma ho paura di essere rimasta incinta a causa della masturbazione con le dita sporche di liquido pre-eiaculatorio.
La settimana prossima andrò in consultorio, ma per il momento vorrei saperne qualcosa di più, se è possibile… E vorrei anche sapere se, nel caso in cui io fossi incinta, sia facile trovare in breve tempo medici e infermieri che possano occuparsi di un eventuale aborto, perché so che ci sono molti obiettori.

Martina, 18 anni

Cara Martina,
probabilmente il tuo timore nasce dalle tante variazioni del ciclo avvenute nell’ultimo periodo, ma tieni sempre a mente che il concepimento avviene a fronte di un rapporto completo durante il periodo fertile.
Nel tuo caso si tratta di masturbazione e il liquido pre-eiaculatorio non è detto contenga spermatozoi atti a fecondare. Inoltre la comparsa del ciclo può rappresentare la conferma dell’assenza di una gravidanza. Tieni presente che le mestruazioni non si presentano allo stesso modo tutti i mesi, possono subire delle variazioni, ma non per questo debba trattarsi di falso ciclo. Riguardo alle perdite del mese precedente, anche queste possono comparire durante il periodo ovultorio, ma non devono destare da subito preoccupazione ma vanno monitorate.
Prima di pensare alla decisione estrema, ti consigliamo di effettuare un test di gravidanza in modo da toglierti ogni dubbio, siamo certi che andrà tutto per il meglio.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:30:25+01:00