hamburger menu

Ho assunto l’antibiotico che interferiva con la pillola per i primi 10 giorni…

Posso escludere una gravidanza oppure queste perdite potrebbero essere perdite da impianto

12 Settembre 2016

Buonasera durante questo blister ho assunto l’antibiotico che interferiva con la pillola per i primi 10 giorni purtroppo aihme ho avuto un rapporto anche durante l’antibiotico e ho avuti poi successivamente altri rapporti. oggi quarto giorno della pillola placebo si è verificata l’emorragia da sospensione molto scarsa come di solito appare all’inizio ,solo che dovevo anticipare di un giorno Per comodità l’inizio del nuovo blister e ho assunto quindi due pillole (per sbaglio perché mi ero dimenticata di averne assunta già una) circa dopo due ore dalla presenza dell’emorragia da sospensione. Essa è diventata quindi ancora più scarsa anche se il dolore alla pancia è ancora presente. la mia domanda è: posso escludere una gravidanza oppure queste perdite potrebbero essere perdite da impianto?
Assumo Daylette 24+4
Un’altra cosa mi scusi: sono uscita di casa alle 12 e sono tornata a casa alle 19 e ho notato che il mio azioni era rimasto sul letto. non so se sia rimasto sotto esposizione del sole (quando sono tornata alle 19 no )però non ne sono sicura . anche se il sole avesse picchiato per qualche ora sullo zaino che conteneva le pillole, sarebbe stato un problema?la data di scadenza è 02.2018. le pillole mi sembrano integre: cosa faccio continuo con queste o ne compro delle altre?

Marta, 17 anni


Cara Marta,
non sempre tutti i farmaci interagiscono con la protezione della pillola ma qualora ci fosse una interferenza viene consigliato di usare metodi di barriera aggiuntivi per tutta la durata della terapia e fino ad una settimana dopo.
Normalmente tutte le interazioni sono scritte nel foglietto illustrativo del farmaco specifico. Potrebbero esserci dei rischi seppur minimi per questo ti consigliamo di confrontarti con il ginecologo che ti ha prescritto la pillola per approfondire i tuoi dubbi, conoscendo già la tua storia personale sicuramente saprà darti un consiglio più mirato e circoscritto.
Per quanto riguarda l’assunzione contemporanea delle pillole, non abbiamo capito se c’è stata una dimenticanza o hai anticipato l’assunzione di proposito. Qualora ci fosse stata una dimenticanza hai fatto bene, di solito deve essere assunta entro le 12 ore per mantenere l’efficacia contraccettiva anche se questo vuol dire assumere due pillole insieme. E’ importante invece rispettare la sequenza del blister in quanto la successione è legata ad una precisa distribuzione del principio attivo.
Invece rispetto alla tua ultima domanda non crediamo ci siano controindicazioni precise, se non hai notate alterazioni delle pillole, puoi continuare ad assumerle. Le pillole dovrebbero avere una pellicola protettiva. Quindi puoi stare tranquilla.
Speriamo di essere stati comunque di aiuto.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:30:25+01:00