ROMA – Il sindaco di Roma, Virginia Raggi, ha celebrato il primo matrimonio gay della Capitale. Nella Sala Rossa del Campidoglio ha officiato all’unione civile tra Francisco Raffaele Villarusso e Luca De Sario.
Matrimonio gay Roma, gli auguri della sindaca Raggi
“Benvenuti, vi vedo giustamente emozionantissimi e giustamente. È un momento importante, una grande emozione. Nasce una nuova coppia e una nuova famiglia”. Con queste parole il sindaco di Roma, Virginia Raggi, ha celebrato, nella Sala Rossa del Campidoglio, il primo matrimonio gay della Capitale. “Vi auguro una unione lunga e divertente- ha detto Raggi, prima di leggere gli articoli del codice civile- potrebbe avere qualche scossone ma vi auguro di superare gli ostacoli che la vita ci pone davanti. Questa e’ la sfida che vi accingete a intraprendere. Andate avanti a testa alta con forza e divertitevi, il segreto e’ divertirsi. Vi auguro una vita intensa”.
Matrimonio gay Roma, Francisco e Luca oggi sposi
“È una forte emozione. Questa legge ci rende tutti uguali. Bisogna avere il coraggio di essere felici”. Lo ha detto ai cronisti Francisco Raffaele Villarusso, uno dei due sposi al termine del rito civile officiato. “Ora siamo una famiglia – ha aggiunto l’altro sposo, Luca De Sario – come lo eravamo già’ nella realtà di tutti i giorni”. “Se abbiamo votato Raggi ? E’ una domanda non pertinente… Oggi Raggi è il sindaco di tutti noi a prescindere da chi l’ha votata, è il nostro sindaco. Ci ha anche confortato, è stata deliziosa e carina. Ci ha dato dei consigli simpatici, da vecchia amica. La cerimonia è stata emozionante anche per quello. Il rapporto con le persone fa la differenza”.