spettacolo

Elvis & Nixon, quando il rock approdò alla Casa Bianca (Trama e trailer)

elvis & nixonROMA –  Arriva nelle sale il 22 settembre Elvis & Nixon, il film definito “il più rock and roll” dell’anno. Protagonisti il candidato all’Oscar Michael Shannon nei panni di Elvis Presley e il due volte premio Oscar Kevin Spacey nel ruolo di Richard Nixon. Il film è diretto da Liza Johnson e scritto da Joey Sagal & Hanala Sagal e Cary Elwes.

Elvis & Nixon racconta l’incontro straordinario tra due leggende, destinato ad entrare per sempre nella storia.

Elvis & Nixon, il racconto di un incontro entrato nella storia. La trama

Nel 1970, Elvis Presley si reca a Washington D.C. con l’obiettivo di convincere il presidente Richard Nixon a nominarlo agente federale sotto copertura. Presley si presenta senza preavviso alla porta della Casa Bianca con il suo amico Jerry Schilling e persuade le guardie sbalordite a consegnare di persona una lettera a Nixon, con la quale richiede un incontro privato. I membri dello staff della Casa Bianca Egil “Bud” Krogh e Dwight Chapin suggeriscono al presidente che un incontro con Elvis durante l’anno elettorale potrebbe far bene alle pubbliche relazioni, ma Nixon non sembra essere in vena di assecondare la richiesta del leggendario cantante rock.

Senza scoraggiarsi, Jerry e Sonny, il partner di Elvis, cercano di trovare un accordo con Krogh e Chapin. Elvis firmerà un autografo per Julie, la figlia di Nixon, in cambio dell’incontro con il Presidente. Prima di fare il suo ingresso trionfale, Presley viene istruito ampiamente sul protocollo della Casa Bianca, ma della cosa si disinteressa in fretta. Con sorpresa e stupore di tutti, i due simpatizzano, superando il reciproco disprezzo derivante dall’appartenenza a due culture differenti.

Elvis & Nixon, realtà e finzione si fondono grazie alla bravura dei protagonisti

Elvis & Nixon ritrae in modo assai divertente l’improbabile colloquio tra il cantante rock più importante di sempre e l’uomo politico più potente al mondo.

Ovviamente l’incontro tra Elvis & Nixon non è andato veramente come è stato rappresentato nel film. C’è, però, un fondo di verità che si fonde perfettamente con la finzione messa in scena da Michael Shannon e Kevin Spacey che ha già interpretato un presidente nella serie tv della Bbc, “House of Cards”.

La sceneggiatura parte, quindi, dalla reale lettera che Elvis inviò a Nixon e racconta il vero incontro che ebbe luogo il 21 dicembre 1970.

Elvis & Nixon, la lettera del re del rock & roll che portò all’incontro

Ecco parte del testo originale scritto da Elvis. La lettera completa a questo link

“Signore, io posso e voglio essere di qualsiasi utilità per servire il Paese. Non ho nessun interesse o motivi se non servire il paese. Così non desidero che mi venga dato un titolo o una carica ufficiale. Potrei e farei molto meglio se fossi un Agente Federale. Aiuterò facendo le cose a modo mio, attraverso la comunicazione con le persone di tutte le età. Prima di tutto e soprattutto, sono un intrattenitore, ma tutto quello di cui ho bisogno sono le credenziali Federali. Sono su questo aereo con il Senatore George Murphy e abbiamo discusso i problemi che il nostro paese sta affrontando.

elvis & nixon
Ho fatto studi approfonditi sull’abuso di droga e sulle tecniche comuniste di lavaggio del cervello. Sono nella posizione migliore, dalla quale posso e voglio fare il meglio. Sono felice di aiutare per tutto il tempo che la cosa resterà privatissima. Lei può avvalersi del Suo staff o di chiunque mi chiamerà in qualsiasi momento oggi, stanotte, o domani”

Elvis & Nixon, il trailer

Nel cast, insieme a Michael Shannon e Kevin Spacey, Alex Pettyfer, Colin Hanks, Evan Peters e Johnny Knoxville.