hamburger menu

A.A.A cercasi eroi per cancellare i commenti cattivi. Al via Youtube Heroes

A.A.A cercasi eroi per cancellare i commenti cattivi. È in breve quello che sta facendo Youtube con Youtube Heroes. Il programma con punti e ricompense

youtube heroesROMA – A.A.A cercasi eroi per cancellare i commenti cattivi. È in breve quello che sta facendo Youtube con Youtube Heroes.

Youtube Heroes, il programma a premi che ricompensa i volontari

Si tratta di un programma articolato in cinque livelli volto a reclutare e ricompensare i moderatori volontari. Sei livelli con cinque ricompense tutte diverse. Nel secondo livello, per esempio, si acquista la possibilità di partecipare a workshop ufficiali. Nel terzo si può aiutare a moderare i contenuti e nel quinto si ottiene la possibilità di testare nuove funzioni prima del rilascio ufficiale al pubblico.

L’obiettivo è quello di raggruppare una rete di utenti che possano essere eroi nella piattaforma video. Persone con qualità selezionate che possano segnalare video e commenti offensivi o troppo cattivi.

Premiati anche i volontari che compiranno azioni come aggiungere i sottotitoli e didascalie ai video e condividere le proprie conoscenze con la community sui forum ufficiali.  Insomma, l’iniziativa vuole premiare i fedelissimi di Youtube per creare una comunità che alleggerisca il lavoro dello staff ufficiale. Non una semplice manovalanza ma veri e propri aiutanti appassionati di Youtube e del suo mondo.

Gli eroi, ovviamente, non avranno un potere decisionale.  Non potranno, nella pratica, rimuovere commenti e sottotitolare video altrui. La supervisione dei “piani alti” della piattaforma resta un obbligo. Il coinvolgimento della community, però,  potrebbe rendere più puntuale e veloce l’intervento del team di moderatori di Yotube. Questa la speranza del sito.

Youtube Heroes, punti e ricompense…

Ogni piccolo aiuto è un grande aiuto per Youtube e per questo va ricompensato con dei punti. Le segnalazioni precise sui video che violano le linee guida della community valgono, per esempio, 1 punto. Stessa cosa per le frasi pubblicate come sottotitolo. Le risposte sui forum di Youtube valgono, invece, ben 10 punti. Più si pubblica con regolarità e precisione, più si ha la possibilità di aumentare il proprio bottino.

Youtube Heroes, ecco l’elenco delle ricompense

Nello specifico ecco l’elenco delle ricompense.

Livello 1 – Diventa un Hero: 0-9 punti:

  • Puoi partecipare alla community
  • Puoi accedere alla dashboard Hero

Livello 2 –  Continua la tua formazione: 10-99 punti:

  • Puoi partecipare a workshop esclusivi
  • Puoi partecipare agli hangout di Hero

Livello 3 – Ottieni l’accesso a strumenti eccezionali: 100-399 punti

  • Puoi segnalare un gran numero di contenuti offensivi
  • Puoi contribuire a moderare i contenuti della community

Livello 4 – Vai dietro le quinte: 400-999 punti

  • Puoi ottenere una breve anteprima dei lanci dei prodotti
  • Puoi contattare direttamente lo staff di YouTube

Livello 5 – Riduci la distanza tra te e YouTube: oltre 1000 punti

  • Puoi provare i prodotti prima del lancio
  • Puoi richiedere la partecipazione a Heroes Summit
2017-05-09T11:08:06+02:00