Ho bisogno di chiarezza, con i miei non è sempre facile parlarne…
Cara Anonima,
immaginiamo quanto sia difficile affrontare un argomento così delicato con i propri genitori, speriamo quindi di chiarirti i tuoi dubbi.
Innanzitutto ci sentiamo di tranquillizzarti su un possibile rischio di gravidanza, in quanto non ci sono stati proprio i presupposti per il concepimento. Affinché avvenga, infatti, è indispensabile avere un rapporto non protetto con eiaculazione interna alla vagina e la donna deve trovarsi nei giorni fertili, che in un ciclo regolare di 28 giorni cadono tra l’11° e il 18°.
Con il solo contatto esterno come il petting si esclude la possibilità di restare incinta. Da quanto scrivi, infatti, ci sembra di capire che ci sia stato del petting quindi un contatto puramente esterno, inoltre l’eccitazione può portare alla fuoriuscita del liquido preseminale nell’uomo ma al momento non ci sono evidenze scientifiche che attestino la presenza di spermatozoi nel suo interno, e se pure ce ne fosse non sarebbero in grado di fecondare. Per tutti questi motivi ti consigliamo di stare tranquilla e di attendere serenamente l’arrivo del tuo ciclo mestruale. Inoltre rinforziamo la vostra intenzione di iniziare ad utilizzare un metodo contraccettivo, ti consigliamo però di farti consigliare dalla tua ginecologa di fiducia al fine di conoscere le vostre esigenze di coppie e di pensare insieme alla soluzione più adatta. La pillola è un metodo contraccettivo affidabile e sicuro e richiede costanza e precisione, ma non influisce sulla fertilità della donna; nel tuo caso ti consigliamo di affidarti alla competenza della ginecologa per chiarirti dubbi e perplessità.
Un caro saluto!
