hamburger menu

Corso Apple per umanisti digitali, ecco il bando

Parte a Napoli il primo corso europeo dello iOS Foundation Program

apple storeROMA – Quattro settimane di full immersion con sette ore al giorno di lezioni, laboratori, testimonianze aziendali e project work per diventare i primi ‘umanisti digitali’ in Europa ‘targati’ Apple. Aperte da stamane le selezioni al primo corso di formazione in Europa dello “iOS Foundation Program”. Il programma lanciato dal colosso americano per l’alta formazione di giovani talenti nel settore dello sviluppo delle nuove applicazioni tecnologiche.

Apple e  Università Suor Orsola Benincasa, le scienze umane incontrano la tecnologia

Ad organizzarlo, in partnership con la Apple, è l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.  La più antica libera Università italiana ha da anni realizzato nel suo sistema formativo un felice connubio tra la sua secolare tradizione nelle scienze umane e lo studio delle nuove tecnologie. Ultimo, ma non ultimo esempio, la nascita dei living labs del Centro di Ricerca Scienza Nuova e l’avvio del primo dottorato italiano in Humanities e and Technologies.

Per il Rettore del Suor Orsola, Lucio d’Alessandro

  “La scelta di Apple rappresenta un segnale molto importante  perché evidenzia come il mercato del lavoro anche nei settori dell’innovazione e dell’informatica senta il bisogno di nuove figure professionali con una formazione umanistica che possano applicare alle proprie competenze di settore la capacità di sviluppare nuove tecnologie per le grandi sfide del futuro per le quali proprio al Suor Orsola lavoriamo da tempo: nuove esperienze di fruizione del patrimonio artistico e culturale, l’utilizzo dei new media per l’insegnamento, la produzione cross-mediale o la progettazione tecnologica attenta ad ergonomia, usabilità e user-experience”.

Scelta ‘umanistica’ spiegata anche in una nota dal management Apple

“Il nostro progetto non si rivolge soltanto ad ingegneri o ad esperti in tecnologie e proprio in questo Ateneo abbiamo scoperto risorse, patrimoni di conoscenze e competenze, oltre che luoghi unici, che ci fanno credere che il lavoro con l’Università Suor Orsola Benincasa sarà molto fecondo e innovativo”.

 Apple a caccia di talenti

Ed allora ecco che la ‘caccia’ di Apple ai creativi della Campania, partita con la grande Academy dell’Università Federico II, mette ora nel mirino anche trenta umanisti nei settori di eccellenza dell’Università Suor Orsola Benincasa. Beni culturali, comunicazione, pedagogia e psicologia solo per citarne alcuni.

Umanisti digitali, il corso

Il corso si svolgerà dal 20 Ottobre al 18 Novembre, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 in una specifica aula allestita all’interno dell’Ateneo ed attrezzata con impianti Apple per la didattica e conapple-bando-umanisti-digitali-suor-orsola numerosi dispositivi per il training dei futuri sviluppatori. Si tratterà di un percorso formativo strutturato non soltanto con lezioni frontali ma impostato sulla moderna didattica informale, con laboratori pratici, workshop ed un confronto esperienziale continuo con diversi professionisti del settore. In cattedra ci saranno i docenti selezionati dall’Accademy Apple affiancati come co-teacher da tre ricercatori del Centro di Ricerca Scienza Nuova dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Dai beni culturali all’ergonomia: le nuove tecnologie applicate alle scienze umane nel programma del Corso

Le iscrizioni alle prove selettive sono aperte fino al 12 Ottobre. I temi del Corso, pianificati di concerto con i manager della multinazionale statunitense, coniugheranno gli aspetti informatici con le vocazioni di ricerca e didattica del Suor Orsola, in particolare l’attenzione ai beni culturali, ai temi dell’intrattenimento e ai nuovi media ed alle nuove tecnologie per la formazione. Il Corso “iOS Foundation Program” insegnerà agli studenti il linguaggio di programmazione Swift e come realizzare App innovative per dispositivi iOS con Swift ed Xcode.

Info e Bando: www.unisob.na.it/universita/dopolaurea/formazione/iosapple

[email protected]

2018-06-05T17:17:13+02:00