hamburger menu

Quali sono i sintomi per individuare una cisti ovarica?…

Gonfiore o tensione addominale e blocco o ritardo del ciclo mestruale possono essere sintomi specifici delle cisti ovariche?

3 Ottobre 2016
Quali sono i sintomi per individuare una cisti ovarica?
Gonfiore/tensione addominale? Blocco o ritardo del ciclo si può verificare?
Grazie
Miriam, 20 anni

Cara Miriam,
le cisti ovariche sono comuni in molte donne che  spesso se ne accorgono casualmente senza manifestazioni somatiche di grande rilievo. Infatti possono essere asintomatiche come essere accompagnate da una serie di sintomi quali, dolore pelvico, senso di pesantezza addominale e irregolarità del ciclo.
Questi stessi sintomi possono tuttavia essere anche presenti in altre condizioni patologiche e quindi non possiamo prenderli come specifici di questa condizione medica.
Insomma, in linea general,e basarsi solo su alcune percezioni somatiche per fare una diagnosi di questo tipo è praticamente impossibile e rischierebbe di alimentare inutili preoccupazioni o di creare confusione.
Per un quadro più chiaro è assolutamente necessario effettuare degli esami dettagliati come un’ecografia.
Proprio per questo ti suggeriamo di rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia o di rivolgerti presso il consultorio di zona.
Uno specialista, dopo aver raccolto la tua storia personale e averti fatto una visita, saprà prescriverti tutti gli accertamenti necessari per  comprendere se i fastidi lamentati corrispondono proprio a quel quadro clinico o se indicano ben altra condizione.
Speriamo di esserti stati d’aiuto.
torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

2018-12-19T15:51:09+01:00