hamburger menu

Sospendendo la pillola il ciclo tornerà subito ad essere regolare?…

Cari esperti, il ginecologo mi ha consigliato di sospendere la pillola NOVADIEN che prendevo da due anni per capire se il problema intimo che ho, è causato dalla pillola stessa. Ho iniziato a prendere la pillola semplicemente per evitare gravidanze indesiderate, non per altri motivi. Il mio ciclo era perfettamente regolare prima di assumerla. Voglio […]

Cari esperti, il ginecologo mi ha consigliato di sospendere la pillola NOVADIEN che prendevo da due anni per capire se il problema intimo che ho, è causato dalla pillola stessa. Ho iniziato a prendere la pillola semplicemente per evitare gravidanze indesiderate, non per altri motivi. Il mio ciclo era perfettamente regolare prima di assumerla. Voglio capire se sospendendo la pillola il ciclo tornerà subito ad essere di nuovo regolare oppure può saltare qualche mese perché non vorrei stare ogni mese in ansia che il ciclo possa saltare.
Cordiali saluti.

Anonima


Cara Anonima,
spesso alla sospensione della pillola il ciclo  può tardare a tornare. In effetti i tempi possono essere molto variabili, quindi non possiamo escludere la possibilità che ci sia un’irregolarità. Abbi un pò di pazienza, pian piano il tuo corpo riacquisterà un nuovo equilibrio e anche il ciclo tornerà ad avere la sua regolarità. Ti consigliamo in ogni caso di monitorare la situazione e, qualora l’irregolarità del ciclo dovesse persistere, sarebbe preferibile rivolgerti al ginecologo di fiducia che ti sta seguendo e che ti ha indicato la sospensione della pillola.
Ti ricordiamo, inoltre, che nei periodi immediatamente successivi alla sospensione della pillola è bene avere rapporti protetti.
Speriamo di averti chiarito i dubbi.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:30:13+01:00