hamburger menu

La mela di Apple sul golfo di Napoli, apre l’iOS Developer Academy

NAPOLI – Una grande festa questa mattina nel polo universitario di San Giovanni a Teduccio, per l’inaugurazione del primo centro di formazione Apple in Europa. Per una parte dei ragazzi che hanno superato le selezioni, oggi è anche  il primo giorno di corsi per sviluppatori di App. Sono 200 – di cui 150 campani – gli […]

Napoli_ iOS Developer AcademyNAPOLI – Una grande festa questa mattina nel polo universitario di San Giovanni a Teduccio, per l’inaugurazione del primo centro di formazione Apple in Europa. Per una parte dei ragazzi che hanno superato le selezioni, oggi è anche  il primo giorno di corsi per sviluppatori di App. Sono 200 – di cui 150 campani – gli studenti selezionati al termine delle prove su oltre 4000 partecipanti. Il periodo di formazione avrà una durata di nove mesi e, dopo il primo gruppo di 100, da gennaio siederanno in aula anche gli altri aspiranti programmatori.

lisa_jackson_iOS Developer AcademyIl taglio del nastro

All’inaugurazione, nella sala congressi del campus, è intervenuta Lisa Jackson, vicepresidente di Apple e responsabile delle Politiche Sociali e Ambientali della multinazionale, il ministro dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, il rettore della Federico II, Gaetano Manfredi, assieme al sindaco Luigi de Magistris e al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

Giannini cita Steve Jobs: “Studenti, vi auguro di essere liberi” stefania_giannini_iOS Developer Academy

“La iOS Academy sarà un luogo aperto, privo di barriere e senza confini, nei prossimi nove mesi i ragazzi potranno sperimentare il loro modo di vedere le cose, di creare un’app, svilupparla al meglio e tradurla in un prodotto industriale”. E’ il messaggio lanciato dal ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, agli studenti della Academy.  Il ministro dice “grazie” alla “determinazione espressa dal governo che nei prossimi mesi continuerà, non è un caso che si continui a investire nel Sud”. Citando Steve Jobs, Giannini si rivolge poi direttamente agli ingegneri dell’Academy, spiegando come loro abbiano “la possibilità di scegliere e di incontrare persone di altre culture e di confrontarvi con degli specialisti del settore dell’innovazione in questi nove mesi di training. Vi ricordo la lezione del fondatore di Apple, Steve Jobs: l’obiettivo di ogni processo di formazione è tirar fuori il meglio di sè e la libertà di imparare e insegnare in uno spazio senza confini per generare posti di lavoro è l’obiettivo fondamentale. Vi auguro di essere liberi”.

unnamed-7“Vogliamo rendere Napoli una fabbrica del pensiero”, parola del rettore della Federico II

“Oggi è un giorno speciale perché inauguriamo i corsi dell’Academy e questa sala. Sembrava impossibile realizzare un progetto così ambizioso in soli quattro mesi. E invece ce l’abbiamo fatta grazie al lavoro di tutti”. Così, il rettore dell’università di Napoli Federico II, Gaetano Manfredi. “Vogliamo rendere Napoli una fabbrica del pensiero, una capitale internazionale. Oggi – conclude Manfredi – con Apple stiamo costruendo un pezzo di futuro ma abbiamo contatti importanti con altre aziende internazionali”.

La rinascita di un quartiere della periferia Est de_magistris_iOS Developer Academy

“Ci auguriamo – ha dichiarato il sindaco de Magistris – che questo sia un modo per rendere vivo e vitale il quartiere di San Giovanni attraverso i giovani della nostra città e non solo. Se oggi si investe è perché Napoli è credibile e in grado di ospitare, dal punto di vista  organizzativo, qualsiasi evento”.

2016-10-06T15:08:58+02:00