hamburger menu

Tutte le certezze che avevo sul mio ciclo regolare sono svanite subito…

Buonasera avevo già scritto qualche giorno fa, ma ho un aggiornamento che riguarda la mia situazione. Ho avuto al 16 giorno del mio ciclo due rapporti ravvicinati a distanza di un’ora circa. Il primo è stato protetto fin da subito, il secondo è iniziato senza profilattico e terminato un po’ di tempo prima che il […]

Buonasera avevo già scritto qualche giorno fa, ma ho un aggiornamento che riguarda la mia situazione. Ho avuto al 16 giorno del mio ciclo due rapporti ravvicinati a distanza di un’ora circa. Il primo è stato protetto fin da subito, il secondo è iniziato senza profilattico e terminato un po’ di tempo prima che il mio fidanzato eiaculasse, tant’è che lo ha fatto con la masturbazione. Tra un rapporto ed un altro lui si è lavato e pulito, ma non ha urinato. Il mio dubbio era quello che gli spermatozoi presenti in uretra potessero fecondare visto che ero nel mio periodo fertile. Facendo oggi una ecografia transvaginale, la mia ginecologa mi ha detto che era presente del liquido dietro l’utero e che quindi l’ovulazione era avvenuta da poco (20, 10, 5 ,ore) questo non si sa ed oggi sono al 19 giorno del mio ciclo. Sono rimasta spiazzata perché io ero convinta di aver già ovulato e invece secondo l’eco è successo da poco. Mi chiedo se il rischio può ancora esserci e se posso stare tranquilla. Inoltre ho di solito un ciclo di 25/26 giorni, a volte 27 quindi mi chiedo come un’ovulazione al 19 possa farmi avere cicli relativamente corti. Tutte le certezze che avevo in base al mio ciclo regolare sono svanite in un attimo. Grazie per la risposta.
Silvia, 22 anni

Cara Silvia,
con una consulenza online è veramente difficile darti una risposta certa, ma siamo convinti che la tua ginecologa, attraverso la transvaginale e ascoltando le tue paure, se avesse visto qualcosa di sospetto o avesse avuto dei dubbi te ne avrebbe parlato.
Crediamo sia giusto che, qualora non fossi ancora tranquilla, ti rivolga nuovamente a lei così da dissolvere ogni timore e attendere con serenità l’arrivo del ciclo mestruale.
Per le esperienze future potrebbe essere utile ricordare sempre di proteggere ogni rapporto dall’inizio alla fine così da vivere un’intimità più rilassata.
Speriamo d’esserti stati d’aiuto e torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:30:12+01:00