tech

Ecco un nuovo apparecchio che farà sembrare appetitoso anche il piatto più dietetico del mondo

taste-buddyRoma – Secondo quanto riportato dagli scienziati questo device, che letteralmente inganna la lingua, potrà un giorno far sembrare anche i cibi più dietetici appetitosi. Posizionato all’interno della bocca, il Taste Buddy emetterà impulsi termici ed elettrici in grado di stimolare le papille gustative.

Mentre il vecchio prototipo si limitava ad imitare i sapori dolci e salati, le versioni future avranno le potenzialità di alterare completamente le nostre diete – per esempio, trasformando dello sciapo tofu in una bistecca succulenta. Il Professor Adrian Cheok, a capo del team di ingegneri e scienziati che si occupano del nuovo device, ha detto: “Quello che all’inizio era solo un esperimento divertente, ha portato adesso a qualcosa di davvero interessante, qualcosa con delle grandi potenzialità di avere un impatto sociale estremamente positivo.” “Il Taste Buddy può salvare la vita delle persone, spingendole a prediligere cibi sani senza dover rinunciare al sapore di quello che più ci piace.”

Il Taste Buddy, è essenzialmente una tavoletta di 2 cm, collegata ad un processore abbastanza ingombrante, che si posiziona sulla lingua. Per aumentare la dolcezza dei cibi, il device si riscalda velocemente e stimola dei specifici recettori che reagiscono al caldo. Una debole corrente elettrica, viene usata in vece per stimolare altri recettori responsabili dei sapori salati. Chiunque lo voglia, avrà la possibilità di provare il Taste Buddy presso la Fiera The Big Bang UK Young Scientists and Engineers. L’evento, rivolto ai giovani ragazzi amanti della scienza, la tecnologia e l’ingegneria, avrà luogo al National Exhibition Centre di Birmingham dal 15 al 18 Marzo.

Fonte home.bt.com