hamburger menu

Non mi viene il ciclo dopo che ho preso la pillola dei cinque giorni…

Ho avuto un rapporto non protetto nei giorni del ciclo mestruale. Poi ho preso la pillola dei cinque giorni. Quando devo preoccuparmi di un ritardo?

Non mi viene il ciclo e ho preso la pillola dei 5 giorni dopo per averlo fatto senza protezione avendo il ciclo. Il ritardo avviene dal giorno in cui avevo il ciclo e l’ho presa?

Rosalia, 16 anni


Cara Rosalia,
non riusciamo a comprendere esattamente la tua domanda ma possiamo provare a fornirti alcuni suggerimenti in base a quello che a noi è arrivato della tua mail.
Ci sembra di aver capito che hai avuto un rapporto non protetto nei giorni del ciclo mestruale  e di aver poi assunto successivamente la pillola dei 5 giorni.
Probabilmente ci stai chiedendo quando devi aspettarti l’arrivo del ciclo e se eventualmente ti devi preoccupare nell’eventualità di un ritardo.
La mestruazione dovrebbe essere attesa orientativamente tra 28 giorni o in base a quanto dura il tuo ciclo.
Tuttavia vogliamo ricordarti che questo tipo di farmaco potrebbe causare delle variazioni, anche significative, del ciclo e che quindi la mestruazione potrebbe anche verificarsi prima o dopo la data prevista. Gli elevati dosaggi ormonali a volte causano irregolarità e modifiche a livello di flusso ma sono manifestazioni il più delle volte transitorie.
Solitamente l’efficacia,  se la pillola viene assunta nel range di tempo indicato dal foglietto illustrativo, è elevata.
Se si dovesse verificare un ritardo significativo ti suggeriamo di effettuare un test di gravidanza, proprio per escludere ogni possibilità di rischio.
Speriamo di esserti stati d’aiuto; torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:30:08+01:00