hamburger menu

Alternanza scuola-lavoro, a Radio Cusano Campus il microfono passa ai ragazzi

Roma – Cuffie, microfono e mixer. Questi gli strumenti che alcuni giovani studenti romani impareranno a usare nel corso della loro esperienza di alternanza scuola-lavoro a Radio Cusano Campus, la radio dell’Universita’ degli studi Niccolo’ Cusano. Tante le attivita’ con cui si dovranno confrontare i novelli conduttori radiofonici, dalle interviste al montaggio radiofonico, dal linguaggio […]

Roma – Cuffie, microfono e mixer. Questi gli strumenti che alcuni giovani studenti romani impareranno a usare nel corso della loro esperienza di alternanza scuola-lavoro a Radio Cusano Campus, la radio dell’Universita’ degli studi Niccolo’ Cusano. Tante le attivita’ con cui si dovranno confrontare i novelli conduttori radiofonici, dalle interviste al montaggio radiofonico, dal linguaggio Seo (Search engine optimization) alla lettura critica dei quotidiani sotto la guida del professore di Storia contemporanea della Cusano, Silvio Berardi.

“Crediamo che come Universita’, e Universita’ innovativa dal punto di vista del lavoro sulla comunicazione, abbiamo tanto da offrire a questi ragazzi- dichiara a Diregiovani Gianluca Fabi, responsabile della Comunicazione della Cusano- Ci siamo messi in ballo, e devo dire che i risultati sono stati eccezionali perche’ abbiamo ricevuto praticamente da tutte le scuole di Roma richieste a partecipare al nostro progetto di alternanza scuola-lavoro. Questo perche’ noi mettiamo a disposizione Radio Cusano Campus e Unicusano Tag24, per insegnare tutto quello che c’e’ da apprendere nell’ambito di un lavoro radiofonico e di un quotidiano online. Sara’ un’esperienza intensa, ma anche molto emozionante per loro”.

Quaranta ore settimanali per un progetto formativo che prevede 200 ore per i licei e 400 ore per gli istituti tecnici e professionali. Al termine del percorso l’Ateneo rilascera’ un attestato nominativo che i ragazzi potranno trasformare in crediti scolastici o universitari. “Ogni settimana- conclude Fabi- ospiteremo all’incirca venticinque ragazzi che lavoreranno proprio al fianco dei conduttori di Radio Cusano Campus per la realizzazione delle trasmissioni”. Un’opportunita’ di crescita per i giovani, ma anche l’occasione per affrontare temi che restano fuori dai programmi scolastici curriculari e per arrivare piu’ preparati al momento di una scelta sul proprio futuro professionale.

“L’alternanza scuola-lavoro e’ interessante perche’ dopo essere usciti dal liceo gli studenti non si trovano spaesati nel mondo del lavoro- dichiara Francesca, una studentessa diciassettenne del liceo linguistico ‘F. Enriques’ di Roma- Con questo progetto all’Universita’ Niccolo’ Cusano abbiamo la possibilita’ di lavorare in una radio. Io tratto temi riguardanti la politica estera nella fascia oraria dalle 15 alle 16, e parleremo del tema, tornato attuale, dei desaparecidos in America Latina. Questo e’ un bellissimo lavoro- conclude- molto creativo. Penso che quest’esperienza mi dara’ la possibilita’ di fare una scelta per il mio futuro”. “Abbiamo l’opportunita’- sottolinea invece Flavio- di parlare di argomenti che tra noi giovani non vengono spesso affrontati, come la politica italiana o romana, o l’economia, argomenti che raramente escono fuori nelle nostre conversazioni”. Il progetto di alternanza scuola-lavoro ospitato da Radio Cusano Campus, aperto a tutti i tipi di scuole, sara’ affiancato il prossimo anno scolastico da altri progetti ora in cantiere, che saranno svolti in collaborazione con la Fondazione Unicusano. Uno di questi sara’ legato alla biblioteca dell’Ateneo.

2017-05-22T15:52:20+02:00