hamburger menu

Facebook banna un video ‘offensivo’ riguardante il tumore al seno

Roma – Secondo quanto riportato dalla Swedish Cancer Society, Facebook ha rimosso un video girato e postato in Svezia per sensibilizzare le persone verso il tumore al seno, ritenendo le immagini troppo esplicite. Il video, girato stile cartone animato, aveva lo scopo di mostrare alle donne come praticare l’auto palpazione per cercare noduli sospetti. La […]

tumore seno Her2Roma – Secondo quanto riportato dalla Swedish Cancer Society, Facebook ha rimosso un video girato e postato in Svezia per sensibilizzare le persone verso il tumore al seno, ritenendo le immagini troppo esplicite.

Il video, girato stile cartone animato, aveva lo scopo di mostrare alle donne come praticare l’auto palpazione per cercare noduli sospetti. La Sweden Cancerforden, la società svedese per la lotta contro il cancro, ha tentato in vano di contattare Facebook e ha deciso di appellarsi contro la decisione di rimozione del video.

“Ci sembra davvero strano e incomprensibile come sia stato possibile travisare immagini mediche e arrivare addirittura a considerarle offensive,” ha detto la direttrice della Cancerforden, Lena Biornstad. “Queste, sono tipi di informazioni che salvano la vita e questa è proprio la nostra missione,” ha continuato Biornstad. In attesa di una risposta da Facebook, la società ha deciso di risolvere il tutto con un semplice cambiamento geometrico: trasformando i tondi che coprivano i seni delle ‘donne’ nel cartone animato, in quadrati: «In questo modo speriamo non vi offendiate», riporta la lettera aperta inviata al social network, «così noi possiamo continuare a insegnare qualcosa di importante».

Fonte www.theguardian.com

2018-06-05T15:35:06+02:00