hamburger menu

Manca poco ad Halloween: Attenzione all’uso delle lenti a contatto

Roma – Le lenti a contatto che si usano ad Halloween, saranno anche molto spaventose ma è stato da poco scoperto che potrebbero causare reali danni alla vista delle persone. E’ stata ultimamente resa nota, la pericolosità dell’uso delle lenti a contatto, proprio perché queste potrebbero portare a cecità, causare graffi, infezioni e altri tipi […]

lenti-a-contatto-halloweenRoma – Le lenti a contatto che si usano ad Halloween, saranno anche molto spaventose ma è stato da poco scoperto che potrebbero causare reali danni alla vista delle persone. E’ stata ultimamente resa nota, la pericolosità dell’uso delle lenti a contatto, proprio perché queste potrebbero portare a cecità, causare graffi, infezioni e altri tipi di problemi.

Una sedicenne, Leah Carpenter, è diventata parzialmente cieca dall’occhio destro lo scorso anno, a causa dell’uso di lenti a contatto da zombie. Le lenti a contatto senza prescrizione, possono essere acquistate ovunque, specialmente nel periodo imminente alla famosa festa di Halloween. Gli esperti presso l’American Academy of Ophtalmology, hanno messo in guardia gli Americani sull’uso delle famose lenti a contatto, le quali aumentano il rischio di contrarre un’infezione chiamata cheratite, di 16 volte.

La Dottoressa Elizabeth Becker, optometrista ad Oxford e vecchio Presidente della Michigan Optometric Association, ha detto: ”La differenza tra le lenti a contatto tradizionali e queste, sta nel fatto che le lenti tradizionali ti vengono prescritte dal tuo medico dopo attente visite, prove e monitoraggi atti a evitare qualsiasi rischio. Queste lenti invece, sono esclusivamente decorative e di certo non sottoposte a studi approfonditi.” “Una lente a contatto che non si adegua bene alla nostra forma dell’occhio, può scheggiare la cornea e bloccare il sangue dei vasi sanguigni. Inoltre, riguardo queste lenti decorative non si sa mai quale sia la loro reale età commerciale e se siano realmente impacchettate in maniera sterile.”

Fonte metro.co.uk

2018-06-05T17:16:29+02:00