music and future

dr.gam tra reggae e funk ecco il video di “dr.gam is in da house”

copertina stampaROMA – Arriva oggi, venerdì 28 ottobre, in radio Italian Rastaman, il nuovo singolo del cantautore e produttore marchigiano dr.gam (Andrea Gamurrini) tratto dal suo primo album di inediti Another Family. Il brano, un mix di reggae, funk ed elettronica, parla di un cambio di rotta, di una presa di coscienza dell’errata direzione e del bisogno di rallentare per dar fisiologicamente modo alle proprie idee, anche se in contrapposizione con il sistema, di prender forma. Da venerdì 25 novembre sarà disponibile, invece, nei negozi tradizionali, in digital download e sulle principali piattaforme di streaming Another Family. L’album, il primo di inediti per dr.gam,  nasce sotto l’etichetta Lungomare srl-Jois snc/distribuzione Universal. E’ un disco poliedrico composto da dodici tracce pop con contaminazioni reggae, jazz, funky e rock. L’album, frutto di quattro anni di lavoro in studio con musicisti italiani ed internazionali, è stato anticipato dal singolo “dr.gam is in da house ”,  che in pochi mesi ha raccolto oltre 280.000 visualizzazioni su YouTube.

dr.gam, il suo mondo come una grande famiglia

Ho avuto  – racconta dr.gam – sempre la visione del mondo come la nostra casa e noi tutti facenti parte di una grande famiglia più dinamica, stimolante, varia, costruttiva, piena di differenti amori e colori, che anche se vissuta appieno per tanto tempo non possiede le insidie della gabbia o del clan che invece la famiglia classica può nascondere. “Another Family”, in generale, è un concetto che non ha bisogno di troppe spiegazioni per chi, come me, la famiglia canonica non se l’è mai formata e nel peregrinare di luogo in luogo, raccogliendo pezzi di vita condivisi con iniziali sconosciuti, si è creato la sua “altra famiglia” .

  “Another Family” la tracklist

“Another Family” , “Italian Rastaman”, “dr.gam Is In Da House” , “I Think It’s For Taxes”, “The Drop And The Flame”, “Anima Mia”, “Ritmo Ideale ”, “LME (Lettera di Mezza Estate)”, “The dr-gam_ph-davide-salviani-2Monster Is Dead” , “Hatred With Love” , “Our Roots” , “Another Flame”.

dr.gam, rigorosamente minuscolo e senza spazi, la bio

dr.gam è il nome d’arte del cantante, chitarrista, compositore, autore e produttore marchigiano Andrea Gamurrini, dove il cuore del nome e la testa del cognome vengono scelti come essenza della parte più passionale e quella più razionale, la più intima e la più cerebrale di un mondo svelato in entrambe le sue facce. La passione per la musica inizia all’età di cinque anni con lo studio della lingua inglese e del pianoforte per poi proseguire con la chitarra classica all’età di dieci frequentando il conservatorio “G. Rossini”. Di lì a breve comincia ad avvicinarsi ad altri generi musicali venendo totalmente rapito dal multiforme universo sonoro anglo-americano. Giovanissimo, si stabilisce a Rimini dove inizia una serie di collaborazioni con innumerevoli musicisti italiani ed internazionali. Comparen in diversi albums e compilations e i ntraprende anche un importante percorso live che lo porta a suonare davanti a migliaia di persone in oltre 1700 concerti lungo tutta la penisola e all’estero. Realizza tre tour esteri, due in New England (USA) nel 2005 e nel 2008 ed uno nel Sud Europa nel 2006 a fianco del percussionista americano Steve Ferraris. Instancabile viaggiatore, ottimizza la lingua inglese in America, in Irlanda ed in Jamaica dove approccia anche al Patwa (Jamaican English). Nel 2012, dopo un tour tutto italiano di 120 date durato due anni conseguente all’uscita dell’album live “The New Medicine Show” (Vallemania Records), inizia anche il suo percorso di produttore. Inaugura così gli studi della “White Coal Productions”. Contemporaneamente, sotto la guida di Velio Gualazzi (padre di Raphael Gualazzi) che lo scopre durante un live, inizia a lavorare al suo primo album di inediti “Another Family”.