hamburger menu

Ho avuto rapporti con coito interrotto distanziati di qualche ora…

Salve, ho paura di una gravidanza indesiderata…ho avuto il ciclo il 9 ottobre, il 15 ottobre ho avuto 3 rapporti con coito interrotto (distanziati di qualche ora l’uno dall’altro). Il periodo fertile è andato dal 20 al 26 ottobre. Giorno 31 ottobre sono comparse delle perdite marroncine, come se stesse per iniziare il ciclo (infatti […]

Salve,
ho paura di una gravidanza indesiderata…ho avuto il ciclo il 9 ottobre, il 15 ottobre ho avuto 3 rapporti con coito interrotto (distanziati di qualche ora l’uno dall’altro). Il periodo fertile è andato dal 20 al 26 ottobre. Giorno 31 ottobre sono comparse delle perdite marroncine, come se stesse per iniziare il ciclo (infatti presento anche molti sintomi da preciclo) il giorno dopo sparite. Attendo il ciclo per il 7 novembre. Corro rischi?
Noe, 19 anni

Cara Noe,
il coito interrotto non è un metodo contraccettivo sicuro perché legato a troppe variabili, in particolar modo ad una buona capacità di autocontrollo del tuo partner nel momento di massimo piacere. Anche avere rapporti consecutivi non protetti può essere rischioso perché alla base del pene si deposita del liquido seminale che fuoriesce nel rapporto successivo. Se il tuo ciclo mestruale è regolare, da quanto scrivi, eri lontana dal periodo fertile e le perdite marroncine che segnali potrebbero essere spotting premestruale, ad ogni modo, per stare più tranquilla, tieni conto che  a partire dal 14° giorno dopo il rapporto a rischio puoi effettuare un test di gravidanza che però raggiunge il massimo di affidabilità a partire dal primo giorno di ritardo.
Ti consigliamo, per le prossime esperienze, di avere rapporti protetti dall’inizio alla fine così da viverti una sessualità più serena e priva di ansie.
Torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:24+01:00