tech

Quanto dovreste guadagnare? Risponde LinkedIn Salary

linkedin lavoroROMA – Quanto dovremmo guadagnare in base alle nostre capacità e al paese in cui lavoriamo? Ce lo dice LinkedIn Salary, la nuova piattaforma in grado di calcolare il giusto compenso in base a istruzione, esperienza, area geografica e competenze.

Il segreto di Salary? E nell’algoritmo

Grazie ad un algoritmo, che tiene conto di diversi fattori, LinkedIn Salary è in grado di comparare i salari e calcorare il guadagno medio di chi svolge un tipo di lavoro in una determinata città.

Al momento, la piattaforma funziona solo negli Stati Uniti, Canada e UK, ma presto dovrebbe essere consultabile in tutto il mondo. Oltre allo stipendio base, Salary considera anche i bonus e le stock options.

Un milione di utenti hanno già fornito i propri dati

Per elaborare questi risultati, nel corso degli ultimi mesi, LinkedIn ha chiesto a un milione di utenti di fornire in maniera anonima, i dettagli del loro salario. Per utilizzare Salary, basterà collegarsi all’indirizzo www.linkedin.com/salary/ e inserire il tipo di lavoro e la città. Il portale farà il resto.

Il sistema è del tutto sicuro e non ci sono violazioni di privacy grazie alla tecnologia RSA-2048, in grado di criptare le informazioni inviate.