hamburger menu

Ho assunto la pillola 3 ore dopo il solito orario. Sono a rischio?…

Ho avuto un rapporto completo mentre solitamente uso il profilattico oltre che prendere la pillola. Questa volta l'ho assunta tre ore dopo.

Salve, ho bisogno di una conferma perché sono abbastanza agitata. Le spiego domenica io e il mio ragazzo l’abbiamo fatto senza preservativo per la prima volta dopo 2 anni di relazione ed è venuto dentro (le altre volte sempre con il preservativo) io dovevo prendere la pillola (drosurelle, ormai è da un anno e mezzo che la prendo) alle 9.30 e invece l’ho presa alle 12.30 era la terzultima della terza settimana e le altre le ho sempre prese regolarmente.ho finito di prendere la pillola oggi (martedì) e il ciclo mi deve venire questa domenica che viene. C’è qualche rischio che rimanga incinta? Cosa dovrei fare? Devo saltare la pausa e continuare con un altro blister? Dovrei prendere la pillola del giorno dopo o dei 5 giorni dopo? La prego mi aiuti, aspetto una sua risposta con ansia, grazie.

Kate, 18 anni


Cara Kate,
vogliamo da subito tranquillizzarti rispetto al pensiero di una gravidanza dato che non ci sono le condizioni perché ci si riferisca ad una situazione di rischio.
Ci racconti di assumere la pillola da un anno e mezzo e che il giorno del rapporto completo l’hai presa con tre ore di ritardo: invece che alle 9.30 alle 12.30.
Per l’assunzione della contraccezione orale è consigliabile prendere la compressa sempre alla stessa ora per praticità (diventa una sorta di rituale quotidiano) ma anche, nell’eventualità di più dimenticanze,per  non posticipare eccessivamente l’assunzione facendo confusione con l’orario iniziale.
Nel tuo caso la dimenticanza è stata singola e soprattutto con uno scarto di poche ore. Nel bugiardino (foglietto illustrativo) solitamente c’è scritto che, se si dimentica una compressa o se si hanno episodi di vomito o diarrea è necessario assumere la” pillola mancata” entro le 12 ore.
Come vedi sei pienamente nella fascia oraria consigliata per rimediare alla dimenticanza e quindi puoi stare serena.
Speriamo di essere stati d’aiuto; torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:22+01:00