hamburger menu

La mia ragazza ha ancora il seno gonfio dopo la fine del ciclo…

Il fatto che mi inquieta è che ha ancora il seno gonfio nonostante sia finito il ciclo. Abbiamo avuto sempre rapporti protetti.

Salve vi scrivo per chiarirmi un dubbio alla mia ragazza è venuto il ciclo di 4/5 e a quanto dice lei normale come sempre, ma il fatto che mi inquieta è che ha ancora il seno gonfio passata più di una settimana. La mia domanda è può essere incinta ?? Premetto che abbiamo fatto sempre sesso protetto e ho sempre controllato i preservativi con la prova dell’acqua dopo ogni rapporto

Anonimo, 18 anni


Caro Anonimo,
è importante che un ragazzo sia partecipe delle questioni ginecologiche della propria ragazza, perché anche questo fa parte della condivisione della vita sessuale; tuttavia ci sembra importante anche lasciare a lei la valutazione di ciò che può essere insolito rispetto alle proprie percezioni fisiologiche. Questo perché, essendo un vissuto che non passa direttamente attraverso il tuo corpo, ogni sintomi riferito può essere interpretato in maniera erronea e suscitare preoccupazioni ingiustificate.
In ogni caso vogliamo rassicurarti sulla possibilità di una gravidanza perché il seno gonfio non è un sintomo specifico per la gravidanza ma può dipendere da tanti fattori come ad esempio le variazioni dei livelli ormonali.
Potete stare sereni e lasciare questi pensieri da parte, anche perché da quello che ci scrivi non ci sono stati rapporti a rischio ma solo protetti.
Se il disturbo dovesse essere persistente puoi suggerire alla tua ragazza di recarsi presso il suo ginecologo di fiducia o se non ne ha uno di riferimento presso il consultorio di zona. Il servizio è gratuito e tutela totalmente la riservatezza dell’utenza.

Speriamo di averti fornito utili spunti di  riflessione; torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:21+01:00