libri

Time After Time, da oggi in libreria la Bibbia per i nerd della musica

time-after-time_-enzo-gentileeditedRoma – Cos’hanno in comune Jim Morrison e Amy Winehouse? Quale fu il primo vero raduno rock? Cos’è il disco maledetto di Charles Manson? Sono solo alcune delle curiosità svelate da Time After Time (Hoepli), l’annuario del pop-rock dal 1954 a oggi curato da Enzo Gentile. Una vera e propria Bibbia per i nerd della musica ma anche per i più curiosi del genere. Un viaggio dalle origini del rock internazionale attraverso il beat, il blues revival, il country, il folk e la canzone d’autore, la psichedelia, il progressive, la stagione hard e metal, i fenomeni del punk, della new wave, del reggae fino all’universo rap e hip-hop, al soul e alla black music, con un’attenzione sistematica anche al panorama italiano.  Time After Time accompagna  il lettore con il suo stile fresco e originale tra arte e rivolgimenti sociali, tra spettacolo e cronaca, fornendo curiosità e notizie sui protagonisti, i titoli e i luoghi simbolo della musica contemporanea. I temi e gli eventi, accuratamente selezionati da Enzo Gentile, sono presentati con una formula mai applicata prima: un ordine cronologico mese per mese, anno per anno, che rende dinamica e coinvolgente la lettura.
L’autore non trascura nessun protagonista, dai padri fondatori ai teen rock‘n’roll idol dei nostri giorni, senza mai prescindere da considerazioni oggettive sull’influenza che questi gruppi e artisti hanno esercitato sui mass media e tra gli appassionati di ieri e di oggi. Non manca nel libro un ricco apparato iconografico interamente a colori con tutti i volti, le copertine e le insegne di una realtà storica e culturale. In chiusura poi, la divertente e utile sezione Buon compleanno, realizzata con la collaborazione di Michelangelo Paolino, ricorda tutte le date di nascita dei protagonisti della storia della musica. A curare la prefazione del volume è la penna di Ivano Fossati: “Quello che rende interessante (e importante) questa catena di nomi, di date, di fatti, è che giorno dopo giorno, attimo dopo attimo, porta la storia della musica che amiamo fino alla porta di casa nostra”, ha scritto il cantautore.

Un libro da leggere, consultare e studiare; un volume con cui si può giocare e sfidare gli amici più rock’n’roll!

Enzo Gentile è giornalista e storico musicale, docente universitario, conduttore radiofonico, organizzatore di rassegne e mostre; ha scritto per oltre cento testate. Una ventina i volumi pubblicati, tra cui Il Dizionario del Pop-Rock, Beatles a fumetti, Lontani dagli occhi, saggi e ricerche su Jimi Hendrix e sulla grafica delle copertine.