hamburger menu

Dopo gli Obama, il compositore Gabriele Ciampi incontra il Papa

Un momento “indimenticabile” e "senza precedenti" per il musicista

11 Novembre 2016

“Papa Francesco mi ha detto di continuare su questa strada”. Dopo gli Obama, il Maestro Gabriele Ciampi incontra il Papa in Vaticano. Un momento “indimenticabile”: “È stata un’esperienza umana e spirituale senza precedenti. Non avevo mai incontrato un Papa prima d’ora. Parlargli del mio album e vederlo stretto nelle sue mani, sentire quegli apprezzamenti per me: è stato come sognare ad occhi aperti”.

gabriele ciampi incontra il papaROMA – Sarà per questa ragione che il compositore italiano ha dedicato al Pontefice “Preludio per due violoncelli”, ispirata dai “messaggi” del Santo Padre. Tanto stimato in America (dove vive) e caro agli Obama – su invito della First Lady Michelle, un anno fa si è esibito alla Casa Bianca per la famiglia del Presidente Obama – Gabriele Ciampi è stato ricevuto in udienza dal Santo Padre affinché potesse consegnargli il suo nuovo lavoro “In Dreams Awake” (uscito, il 28 ottobre, in tutto il mondo, per Universal).

“In un momento storico difficile, come quello attuale – afferma il Maestro Ciampi – il Preludio segue il messaggio evangelico di Papa Francesco, sulla strada della Misericordia: questo brano vuole essere, infatti, un messaggio di speranza per il futuro, scritto per uno strumento dalla sonorità dolce e allo stesso tempo potente per eccellenza: il violoncello”.

Il Maestro Ciampi ha ricevuto, tra gli altri, anche grandi consensi da S.E. Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione e responsabile dell’Anno Giubilare della Misericordia, il quale in una sua recente lettera al Maestro scrive: “Profitto volentieri della circostanza per complimentarmi per le Sue numerose attività artistiche a livello internazionale e per gli importanti riconoscimenti che ha ricevuto, augurandole di poter continuare con successo a diffondere la melodia italiana nel mondo”.

Gabriele Ciampi incontra il Papa: in programma a Capodanno il concerto per la Pace

L’altra gran bella notizia è che il concerto che il Maestro Ciampi terrà a Roma, a Capodanno, in occasione della Giornata Mondiale della Pace (all’Auditorium Parco della Musica – ore 18, Sala Petrassi), ha ottenuto il Patrocinio del Giubileo straordinario della Misericordia. Questo evento sarà l’occasione, per il compositore, di presentare in anteprima assoluta il brano per il Papa, “Preludio per due violoncelli” e i brani del nuovo disco.

“IN DREAMS AWAKE” non è solo il titolo dell’album dell’artista ma più un modo di essere: “Descrive il mio attuale stato d’animo “sveglio nei sogni”, quella fase in cui inizio a toccare i sogni in fase di realizzazione”!

 

2017-05-19T17:47:54+02:00