hamburger menu

I fermenti lattici interferiscono con l’effetto contraccettivo della pillola?…

Ho un dubbio, ovvero se i fermenti lattici posso interagire con l'efficacia contraccettiva della pillola anticoncezionale.

Buonasera a tutti, vi scrivo perché ho un dubbio: ovvero se i fermenti lattici posso interagire con l’efficacia contraccettiva della pillola anticoncezionale.
Ringrazio chiunque sarà così gentile da rispondermi.
Cordialmente.

Sara, 21 anni


Cara Sara,
non ci sono evidenze scientifiche che parlano di un’interazione tra fermenti lattici ed azione contraccettiva della pillola perciò non dovrebbe comportare alcun problema la loro assunzione concomitante.
Solitamente, quando si assume un contraccettivo orale, è bene visionare il foglietto illustrativo contenuto all’interno della confezione dove vengono elencati principalmente i farmaci che possono interferire con il principio attivo.
In linea generale sono alcuni antibiotici, antimicotici, lassativi (ma per una questione di assimilazione a livello gastro intestinale) e psicofarmaci. Ovviamente di queste categorie non tutti possono causare interferenze, ma è bene accertarsi prima di iniziare una terapia medica.
Per questo motivo ti suggeriamo, quando hai un dubbio, di consultare, come già indicato, il foglietto illustrativo e se questo non fosse chiaro, di contattare il medico di base o ancora meglio il tuo ginecologo.
Nell’eventualità di una potenziale interferenza solitamente si procede utilizzando un contraccettivo di barriera per un tempo proporzionato alla terapia medica in corso.

Speriamo di esserti stati d’aiuto; torna a scriverci se ne hai bisogno.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:21+01:00