attualita

La strada giusta, ecco il miglior spot per la sicurezza stradale

la-strada-giusta-spot-2ROMA – Si chiama la “Strada giusta” lo spot sociale che si e’ aggiudicato il primo posto della sezione video nell’ambito del progetto “a tutto G.A.S.S.”, acronimo di Giovani Artefici della Sicurezza Stradale, promosso dalla Presidenza del Consiglio – Dipartimento della Gioventu’ e del Servizio Civile Nazionale e dalla partnership istituzionale ICS Associati, Automobile Club Cosenza, Automobile Club Roma e Orsa Srl.

A rendere unico e accattivante il cortometraggio, ideato da Andrea Solano e prodotto dalla Open Field Production, la coinvolgente simpatia degli attori dell’Associazione Idea e dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Nemo che hanno saputo trasmettere efficacemente il messaggio educativo: un gesto errato o una semplice distrazione puo’ provocare un incidente spesso anche mortale. Due minuti di pellicola che catalizzano, per l’appunto, l’attenzione sui temi della sicurezza stradale, e che restituiscono, in tutta la sua esclusivita’, l’ironia dei suoi protagonisti: il divertente e brillante Bruno Aloe, un ragazzo speciale con sindrome di down come altri componenti del cast, in prima linea, a traghettare chi guarda il filmato verso un universo parallelo, dove i riferimenti alla “normalita’” o “anormalita’” sono ben assortiti.

Insomma, “La strada giusta” ha davvero centrato l’obiettivo a tal punto che la sezione calabrese dell’Associazione Nazionale Esercenti Cinema, vista la qualita’ della produzione, si e’ impegnata a promuoverlo tra i suoi associati proiettandolo nelle sale cinematografiche, poco prima dell’inizio dei film in programmazione nel mese di novembre. Altri premi, inoltre, sono stati assegnati alle sezioni fotografia e scrittura creativa. Una iniziativa che rafforza lo sforzo innovativo del progetto “a tutto G.A.S.S.” che, ad oggi, ha generato risultati visibilmente significativi: oltre 1.500 studenti degli istituti scolastici calabresi e laziali sensibilizzati e informati nell’ambito dell’iniziativa; 14 giornate dedicate alla responsabilita’ stradale. E ancora 1.600 giovani ai quali e’ stato somministrato un questionario quale indicatore di responsabilita’ stradale; oltre 1.000 utenti medi mensili per il portale dedicato, 450 partecipanti al “Test di responsabilita’” multimediale realizzato nell’ambito del progetto. Infine, ben 20 mila persone coinvolte dall’innovativo contest “testimoni responsabili” sul social network facebook con oltre 2.000 fanpage e 350 test di responsabilita’ somministrati nelle scuole che hanno permesso a 14 studenti di aggiudicarsi un corso di guida sicura tenutosi lo scorso 10 ottobre presso l’autodromo di ACI Vallelunga. Per ulteriori approfondimenti: www.atuttogass.it