hamburger menu

Per sbaglio mi sono pulita velocemente con il fazzoletto sporco…

Ora io lo avevo chiuso e credo di aver usato la parte superiore pulita del fazzoletto per pulire me, ma ho timore che possa succedere qualcosa.

Salve, ho un dubbio che mi assale
Io e il mio ragazzo oggi ci siamo masturbati a vicenda e lui è venuto. Ci siamo poi puliti con dei fazzoletti e io mi sono pulita la mano, ripiegando il fazzoletto e poi per sbaglio mi sono pulita velocemente e in modo superficiale la vagina ma appena mi sono ricordata l’ho subito tolto e mi sono lavata.
Ora io lo avevo chiuso e credo di aver usato la parte superiore pulita del fazzoletto per pulire me, ma ho timore che possa succedere qualcosa , sarebbe meglio prendere la pillola del giorno dopo? Grazie dell’aiuto

Sofia


Cara Sofia,
da quello che racconti ci sembra di capire che non ci sia stata una eiaculazione interna, condizione necessaria affinchè avvenga un concepimento. La donna deve inoltre trovarsi nel suo periodo fertile, tale periodo si riferisce ad una finestra sensibile che va orientativamente dall’11° e il 18° giorno.
Tendenzialmente con il solo petting, e quindi una masturbazione esterna non dovrebbero esserci rischi significativi per una gravidanza in quanto gli spermatozoi incontrano maggiori difficoltà a raggiungere l’ovulo maturo.
In aggiunta va sottolineato che lo sperma esposto all’aria, o ad altre superfici esterne (mani, pelle, sudore, fazzoletti, etc..) non sopravvive a lungo in quanto non ci sono le temperatura e il ph necessario alla sopravvivenza degli spermatozoi. Hai inoltre agito buone pratiche di igiene, che riducono sicuramente la percentuale di rischio.

Potrebbe non esserci la necessità di utilizzare un contraccettivo di emergenza, non dimenticare che è sempre un farmaco ed è sempre meglio consultare la propria ginecologa prima di assumerlo in modo da valutare bene ogni singola situazione anche in base alla tua storia personale.
E’ importante proteggere i rapporti dall’inizio alla fine in modo da vivere la sessualità con maggiore serenità. Oggi ci sono diversi metodi contraccettivi, puoi parlarne con il tuo ragazzo e scegliere quello che maggiormente si adegua alle vostre esigenze.
Speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi, torna a scrivere se ne hai bisogno…
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:20+01:00