hamburger menu

Instagram Live, anche sul social delle fotografie si trasmette in diretta

Due le novità: dirette e post inviati privatamente che si cancellano dopo averle visionate

tasto musica su instagram

instagram liveROMA – La diretta sta prendendo sempre più piede. Lo sanno bene gli utenti di Instagram che, nel nuovo aggiornamento che arriverà presto anche in Italia, vedranno aggiungersi Instagram Live.

Instagram Live, le dirette arrivano a un mese dai test

All’inseguimento di Facebook e Snapchat, il social network, inizialmente dedicato alle fotografie, lancia le dirette. Una nuova funzionalità che arriva a un mese dai test effettuati in gran segreto.

“Instagram Live ti aiuterà a connetterti con i tuoi followers sul momento”, scrive il social sul suo blog. Sul momento perché il video, che può essere registrato per un massimo di 60 minuti, sparisce nel nulla una volta chiuso. Un’opzione che evita qualsiasi imbarazzo da diretta e garantisce la privacy.

Instagram Live, come avviare una diretta

Per attivare alla diretta basta accedere alla fotocamera dell’app e selezionare l’opzione Live. I followers riceveranno una notifica. Un avviso che si è in diretta, un po’ come avviene con quelle di Facebook.

I live saranno racchiusi nell’area “Stories”. Quando qualcuno attiva una diretta, anche senza notifica quindi, saremo in grado di capire chi è in diretta tramite la barra in alto che comprende i video che spariscono dopo 24 ore. Inoltre, verrà inserito anche un pallino con i “Top Live”, mentre altre dirette saranno ricercabili tramite “Esplora”.

Con Instagram Live arrivano anche foto e video che, inviati privatamente, si cancellano

Ma le novità non si chiudono con le dirette. Con il nuovo aggiornamento, si potranno inviare foto e video privatamente a una singola persona o a un gruppo di persone e vederle sparire dopo che il destinatario ha visionato il contenuto. Nella pratica basta attivare la fotocamera come di consueto, scattare la foto o girare un piccolo video e infine inviarlo premendo la freccetta sulla destra.

Il simbolo della freccetta a forma di aeroplanino rimarrà valido anche per i messaggi diretti normali. I post che spariscono non ancora visionati appariranno in alto, mentre gli altri messaggi nella chat che vediamo quotidianamente.

Questa novità sarà già attiva in questi giorni, per le dirette, invece, si dovrà aspettare un paio di settimane ancora.

2017-05-19T17:01:15+02:00