hamburger menu

Tre mesi fa ho avuto un aborto spontaneo…ora abbiamo ripreso la caccia…

Ho bisogno di capire. Tre mesi fa ho avuto un’aborto spontaneo. Da allora due cicli il primo dopo 28 giorni ed il secondo di 24. Questo mese abbiamo ripreso la caccia. Dopo 12 giorni dall’inizio ciclo spotting marrone scuro durato un’ora. Due giorni dopo ancora. Ad oggi non so quando aspettarle. Non so neppure quando […]

Ho bisogno di capire. Tre mesi fa ho avuto un’aborto spontaneo. Da allora due cicli il primo dopo 28 giorni ed il secondo di 24. Questo mese abbiamo ripreso la caccia. Dopo 12 giorni dall’inizio ciclo spotting marrone scuro durato un’ora. Due giorni dopo ancora. Ad oggi non so quando aspettarle. Non so neppure quando fare il test. Aiutatemi. Che fossero perdite da impianto? Grazie

Vani, 38 anni


Cara Vani,
in seguito ad un aborto occorre dare del tempo al corpo per riassestarsi, quindi è probabile che il ciclo mestruale, sebbene sia tornato due volte, come vedi non è del tutto regolare (prima di 28 e poi di 24). Questo chiaramente comporta confusione sul calcolo dell’arrivo del ciclo, quindi comprendiamo la tua difficoltà. Tieni presente che un test di gravidanza è affidabile se effettuato il primo giorno di ritardo oppure dopo 12 giorni dal rapporto a rischio. Nel tuo caso potresti provare la seconda opzione.
Detto ciò tieni presente che possono esserci oscillazioni ormonali e lo spotting di cui parli potrebbe derivare proprio da questo, in effetti piccoli assestamenti sono necessari per riprendere “la caccia”. Le perdite da impianto generalmente si presentano tra i 7 e 12 giorni dalla fecondazione e talvolta possono coincidere con la data attesa per le mestruazioni. Nel tuo caso, essendosi presentate dal 12° giorno del ciclo, in effetti  ipotizziamo che non ci sia stato il tempo per l’annidamento.
Ti consigliamo quindi di rivolgerti alla ginecologa di fiducia che attraverso una visita accurata può sicuramente fornirti informazioni più chiare per comprendere meglio la tua situazione.
In bocca al lupo per la caccia!
Un caro saluto!

2021-09-04T14:03:43+02:00