salute

Vuoi vivere per sempre? Prendi una racchetta!

racchettaRoma – Secondo un ultimo studio, giocare a squash o qualsiasi altro sport che implichi l’uso di una racchetta, potrebbe aiutarti a vivere più a lungo.

Gli scienziati, hanno riscontrato che le persone che svolgono gli ‘sport con la racchetta’, hanno meno possibilità di morire rispetto alle persone che non praticano questi sport.

Gli sport con la racchetta, quelli acquatici e quelli aerobici inoltre, sono stati collegati ad un basso rischio di morte per malattie cardiovascolari, come l’infarto.

Lo studio, pubblicato nel British Journal of Sports Medicine, ha esaminato le condizioni di 80,000 persone tra l’Inghilterra e la Scozia, che hanno preso parte a sondaggi nazionali riguardanti la salute, tra il 1994 e il 2008. Paragonati ai partecipanti che hanno affermato di non praticare nessuno sport particolare, gli scienziati hanno scoperto che il rischio di morte per coloro che praticavano sport con la racchetta, era del 47% minore, per coloro che praticavano sport acquatici del 28% minore, del 27% minore per coloro che praticavano sport aerobici e del 15% minore per coloro che praticavano il ciclismo.

I ricercatori hanno affermato: ”Abbiamo riscontrato forti associazioni tra la partecipazione a determinati sport e il basso rischio di incombere in malattie cardiovascolari e mortalità, soprattutto per quanto riguarda sport con la racchetta, quelli aerobici e quelli d’acqua”. Il cardiologo Tim Chico, ha voluto aggiungere anche: ”Questo studio, non vuole assolutamente penalizzare o sostenere che sport come il calcio o il rugby non siano altrettanto degli sport validi o che non proteggano dall’incombenza di malattie cardiovascolari. Se adori giocare a calcio o rugby, non lasciare assolutamente che quest’ultima ricerca ti butti giù”!

Fonte www.itv.com