hamburger menu

Spotify pubblica le top list dell’anno: Drake sul podio

Le classifiche complete, i trend musicali e le top playlist dell’anno nella categoria “Flashback 2016”

2 Dicembre 2016

DrakeROMA – Il 2016 sta per concludersi e Spotify ha deciso di pubblicare le top list dell’anno, con uno sguardo ad artisti, album, brani e momenti che hanno caratterizzato quest’anno.

“Drake è stato inarrestabile quest’anno, è una vera superstar mondiale”, dichiara Stefan Blom, Chief Content & Chief Strategy Officer di Spotify. “Con la conquista del primo posto della classifica degli album e dei brani del 2016, insieme al successo del suo tour Summer Sixteen, Drake continua a interagire con i suoi fan in un modo in cui solo lui sa fare; non è una sorpresa che stia dominando l’industria musicale”.

A livello globale Zayn è diventato il più importante artista emergente, e Discover Weekly è stata ascoltata in streaming più di 9 miliardi di volte quest’anno. Le classifiche complete, i trend musicali e le top playlist dell’anno sono disponibili su spotify.com/2016 nella categoria “Flashback 2016”. Eccone alcune:

Artisti più ascoltati

Per il secondo anno consecutivo, Drake è stato l’artista più ascoltato nel mondo con oltre 4,7 miliardi di streaming, più del doppio rispetto al record di 1,8 miliardi di streaming dello scorso anno. Drake, infatti, è l’artista più ascoltato di tutti i tempi su Spotify con più di 8,7 miliardi di streaming.

Top five degli artisti più ascoltati nel 2016:

1. Drake

2. Justin Bieber

3. Rihanna

4. Twenty One Pilots

5. Kanye West

Artista femminile più ascoltata

Con oltre 2,5 miliardi di streaming, Rihanna porta a casa il titolo di artista femminile più ascoltata per il secondo anno consecutivo. Ariana Grande, Sia, Adele e Fifth Harmony completano la top 5:

1. Rihanna

2. Ariana Grande

3. Sia

4. Adele

5. Fifth Harmony

Artista maschile più ascoltato

Dietro a Drake, si piazza Justin Bieber grazie anche al contributo del suo ultimo album, Purpose, pubblicato alla fine del 2015. Nella classifica degli artisti maschili più ascoltati seguono Twenty One Pilots, Kanye West e i Coldplay:

1. Drake

2. Justin Bieber

3. Twenty One Pilots

4. Kanye West

5. Coldplay

Top Five Breakout Artists

I fan degli One Direction sono ancora innamorati di Zayn e hanno contribuito e farlo arrivare al primo posto nella classifica degli artisti emergenti insieme a FRENSHIP, Anne-Marie, Madeintyo e Rob $tone. Questi artisti emergenti hanno lasciato il segno nel 2016:

1. ZAYN

2. FRENSHIP

3. Anne-Marie

4. Madeintyo

5. Rob $tone

Brani più ascoltati

Il brano One Dance di Drake ha fatto la storia di quest’anno, superando il vincitore dello scorso anno Lean On di Major Lazer (ft. MØ e DJ Snake), come canzone più popolare di sempre su Spotify con oltre 970 milioni di streaming.

1. One Dance (feat. WizKid and Kyla) – Drake

2. I Took A Pill in Ibiza – Seeb Remix – Mike Posner

3. Don’t Let Me Down (feat. Daya) – The Chainsmokers

4. Work (feat. Drake) – Rihanna

5. Cheap Thrills – Sia

Album più ascoltati

Dopo l’uscita dello scorso Aprile, l’album di Drake, Views, ha totalizzato più di 2,45 miliardi di streaming su Spotify nel 2016, rendendolo l’album più ascoltato dell’anno:

1. Views – Drake

2. Purpose – Justin Bieber

3. ANTI – Rihanna

4. Blurryface – Twenty One Pilots

5. Beauty Behind The Madness – The Weeknd

Playlist più popolari

Tra i due miliardi di playlist disponibili su Spotify, Today’s Top Hits è stata la più popolare quest’anno con quasi 12 milioni di follower:

1. Today’s Top Hits

2. Rap Caviar

3. Hot Country

4. Peaceful Piano

5. Baila Reggaeton

2016-12-02T12:01:40+01:00