salute

Secondo un ultimo studio gli uomini possono aumentare la qualità del loro liquido seminale facendo più esercizio fisico

correreRoma – Secondo un ultimo studio, gli uomini possono aumentare la qualità del loro sperma facendo esercizio fisico dalle tre alle cinque volte a settimana. Correre o fare jogging per 45 minuti durante ogni sessione di allenamento, può aumentare il volume dello sperma e la sua concentrazione, in solo pochi mesi. I ricercatori, hanno chiesto a 261 uomini in salute, che avevano tra i 25 e i 40 anni e che conducevano vite sedentarie, di prendere parte all’esperimento.

I ricercatori, hanno successivamente diviso gli uomini in due gruppi, il primo non svolgeva alcun tipo di esercizio, l’altro era a sua volta sottodiviso per quantità di esercizio svolto.

I risultati dello studio, pubblicato nella rivista Reproduction, hanno dimostrato che alla fine dell’esperimento, solo gli uomini sottoposti ad esercizio fisico hanno aumentato la qualità del loro sperma. I ricercatori dell’Urmia University, Iran, hanno concluso che l’esercizio fisico può migliorare i marker di stress ossidativo, che sono strettamente collegati a cose come il fumo, uno stile di vita non sano e che sono inoltre, i responsabili del danneggiamento dello sperma.

L’autore dello studio, Behzad Hajizadeh Maleki, ha detto: ”I nostri risultati, mostrano come fare esercizio sia una strategia semplice ed efficace per aumentare la qualità dello sperma degli uomini sedentari. E’ importante però sapere, che la motivazione per cui alcuni uomini non riescono ad avere bambini, potrebbe non essere legata esclusivamente ad un basso numero di spermatozoi. I problemi di infertilità maschile, possono essere complessi e cambiare esclusivamente il proprio stile di vita, potrebbe non servire.”

Fonte www.thesun.co.uk